Alla scoperta degli organi novesi con Alessandro Urbano
Dopo le visite realizzate la scorsa settimana a cura di studentesse e studenti del Corso Turistico dell’Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure, la Chiesa Collegiata e la Basilica della Maddalena continuano a essere protagoniste di iniziative aperte a tutte e a tutti. Domenica 1 ottobre, infatti, si potranno conoscere gli strumenti storici presenti in queste due chiese, grazie a un vero e proprio “organ tour” a cura del Maestro novese Alessandro Urbano.
Urbano tornerà appositamente a Novi (attualmente opera tra Lussemburgo, Francia e Svizzera) in collaborazione con volontarie e volontari del gruppo Antiche chiese di Novi Ligure.
La manifestazione, rivolta a chi vuole approfondire le proprie conoscenze su come funziona un organo e sulle differenti tipologie di strumenti presenti a Novi Ligure, si svolgerà in forma di una “passeggiata organistica” che inizierà alle 16 con ritrovo davanti alla Collegiata per visitare l’imponente “Serassi”. Si proseguirà poi per la Basilica della Maddalena per apprezzare il magnifico organo settecentesco, il più antico strumento funzionante in città,
per terminare poi alle 18.15 nella cosiddetta chiesa di S. Antonio (che a Novi Ligure, comunemente, è detta “dei Frati”) in viale della Rimembranza. Qui ci sarà il concerto di Elena e Letizia Romiti e l’illustrazione delle caratteristiche del modernissimo organo ivi esistente.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona (Museo Diocesano Tortona) e con la Comunità Pastorale Madre Teresa – Novi Ligure, con la Confraternita della Maddalena di Novi Ligure e con la Parrocchia di Sant’Antonio.
Nel numero di Panorama di Novi in edicola venerdì un approfondimento dedicato all’evento.