La cerimonia di consegna della Torre d’Oro sabato 7 ottobre al Teatro Marenco
Si svolgerà sabato 7 ottobre, dalle ore 10.30 presso il Teatro Marenco, la cerimonia di consegna del premio Torre d’Oro che, in occasione della sua 38esima edizione, verrà assegnato all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
Nato ad Arquata Scrivia nel 1957 e diplomatosi al liceo classico Doria di Novi Ligure, l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone è stato nominato nel 2021 Capo di Stato Maggiore della Difesa, mentre recentemente gli è stata conferita la nomina di Presidente del Comando Militare della NATO.
Il Centro Studi “In Novitate” ha quindi deciso di conferire all’Ammiraglio il riconoscimento istituito nel 1985 per premiare personalità fisiche o giuridiche novesi che, grazie al loro impegno in campo sociale, culturale o economico hanno contribuito a portare alto il nome della nostra città.
“Questa è senza dubbio un’importante occasione per la nostra città anche per esprimere tutta la nostra soddisfazione e tutto il nostro orgoglio ad un nostro concittadino che proprio ultimamente ha ottenuto una nomina di grande rilievo internazionale.” – ha commentato il sindaco Rocchino Muliere.
La cerimonia di consegna sarà inoltre un’occasione per il Centro Studi “In Novitate” di festeggiare i 40 anni di fondazione e per dedicare ampio spazio alla storia della città.
Nel corso della mattinata, dopo i saluti del sindaco Muliere e del presidente dell’associazione Renzo Piccinini, si susseguiranno una serie di interventi coordinati dalla professoressa Maria Angela Soatto, che inoltre illustrerà le motivazioni del prestigioso riconoscimento.
L’architetto Daniela Barbieri parlerà della storia di Novi nel 600 con l’intervento dal titolo “Nove: uno dei più ragguardevoli e nobili luoghi che contenga il dominio della Liguria”. A seguire, il vice presidente del Centro Studi, il dottor Fabrizio Scarsi, tratterà il tema “Novi protagonista della finanza nel Seicento”.
Dopo un breve cortometraggio sulle varie attività e sui fondamentali ruoli di difesa e intervento svolti nelle nostre Forze Armate, l’ingegnere Gianni Castellani introdurrà l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e i momenti più salienti della sua illustre carriera. Dopo la consegna del premio, l’Ammiraglio terrà una lectio magistralis sul tema: “La mia leadership: la ricerca del leader nel mondo d’oggi”, un intervento rivolto soprattutto ai giovani.
L’evento è organizzato dal Centro Studi “In Novitate” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed è aperto a tutta la cittadinanza.