La Champions League con il Minigolf Novi

 

Il Minigolf Club di Novi Ligure si appresta ad affrontare la gara più importante dei suoi quasi 40 anni di storia sportiva. Il club novese infatti giocherà sul campo di Canegrate (vicino a Legnano) dal 5 al 7 ottobre prossimi la Minigolf Champions League, la competizione riservata alle squadre di club campioni nazionali di tutta Europa, avendone acquisito diritto grazie al titolo italiano a squadre vinto nel 2022 sempre sullo stesso campo di Canegrate.

Per il Minigolf Novi Ligure è la prima partecipazione a quella che si può a tutti gli effetti definire la competizione più importante per un club di minigolf.

 

Il programma prevede tre giorni di gara: i primi due giorni serviranno di qualifica alla finale di sabato 7 ottobre che sarà riservata alle migliori 6 squadre classificate dopo le prime due giornate. Il team novese sarà sul campo da sabato 30 settembre per gli allenamenti di preparazione alla gara. Martedì 3 ottobre si svolgerà la cerimonia inaugurale e poi da giovedì 5 il via alle gare.

La rosa dei 7 giocatori che scenderanno in campo verrà scelta tra i seguenti: Paolo Belli, Daniele Diotti, Andrea Montomoli, Mattia Rossi, Omar Sessa, Roberto Parisi, Paolo Porta ed Emanuele Prestinari. A supporto della squadra in qualità di coach ci saranno Andrea Origgi e Mattia Aclasto.

 

Le squadre in gara

 

Gli atleti novesi dovranno vedersela con la fortissima concorrenza di altre 10 squadre campioni nazionali, con le quali dovranno battagliare prima per accedere alla finale a 6 e poi eventualmente per la corsa alle medaglie. Le squadre sono:

ASKÖ MGC Bischofshofen (Austria)
MGC Olomouc (Repubblica Ceca)
Botnia Minigolfklubb (Finlandia)
SG Arheilgen 1876/1945 e.V. Abt. Bahnengolf (Germania)
BGS Hardenberg-Pötter e.V. (Germania – detentori del titolo)
Uppsala BGK (Svezia)
Burgdorf MC (Svizzera)
MGC Oirschot (Olanda)
Clube de Minigolfe do Porto (Portogallo)
GK Trnava (Slovacchia)

 

Le favorite per il titolo sono i tedeschi detentori dell’Hardenberg e gli svedesi dell’Uppsala, che da più di un decennio ormai si contendono la vittoria. Il club novese ha come obiettivo base quello dell’accesso alla finale a 6, senza nascondere ambizioni da podio sperando che la conoscenza del campo di gara possa giocare un ruolo determinante.

Sarà comunque durissima perchè in lizza per il podio, oltre alle due favorite Hardenberg e Uppsala, ci saranno anche la seconda squadra tedesca del SG Ahreilgen, gli svizzeri del Burgdorf, gli austriaci del Bischofshofen e i cechi del Olomouc.

l team novese è all’esordio in una competizione di questo tipo, potrà contare sull’esperienza di Paolo Porta ed Emanuele Prestinari, due veterani delle competizioni internazionali con più di dieci partecipazioni tra campionati mondiali ed europei. Ma dovrà far fronte anche al fatto che per alcuni componenti del team si tratterà della prima volta in assoluto in una competizione di questa levatura.