I risultati del meeting in pista

 

Il meeting in pista di settembre mantiene la tradizione mettendo in mostra belle gare e qualche risultato tecnico apprezzabile. Le iscrizioni avevano fatto segnare una partecipazione davvero importante con quasi 140 presenze. La riunione si è avviata in perfetto orario con le serie del miglio femminile: nella prima successo di Giuliana Peruzzo di Atletica Novese e nella seconda, che vedeva al via le atlete con i migliori accrediti, successo di Irene Sinesi (Trionfo Ligure) che, con un bel finale ha piegato Alessia Pozzi (GSD Genzianella) con Laura Demaria (Vittorio Alfieri) al terzo. Per Sinesi il premio intitolato a Pio Scarsi.

 

Si è poi passati alle serie del miglio maschile. Nella prima doppietta targata Maratoneti Genovesi con Homar Manzi a precedere Roberto Repetto con Andrea Tani di Atletica Novese (all’esordio) al terzo. Nella seconda serie ha brillato Tarik Bel Imam. Gara in solitaria con fuga inscenata fin dal via per il portacolori novese precedendo un altro atleta del team: Fabio Carniglia, anche a lui all’esordio in una competizione su pista. Nella prova successiva altro successo in solitaria grazie a Alessandro Perrone (Gruppo Città di Genova).

Nella penultima serie il successo è andato a Beniamino Sovera (Brancaleone) che ha imposto gara di testa, seguito da Andrea Rismondo (Atl. Novese) e da Luca Laratore (Roata Chiusani). Ai 300 finali Rismondo ha attaccato ma la reazione di Sovera è stata vincente: crono interessanti di 5’07’’ e 5’09’’ per i primi due con Laratore che ha fermato il cronometro a 5’12’’.

L’atto finale della gara del miglio vedeva i favori del pronostico vertere sul nome di Luciano Spettoli e il ragazzo di atletica Alessandria lo ha fatto rispettare con grande autorità involandosi dopo metà gara per chiudere in 4’26’’6. Seconda posizione, allo sprint, per Tommaso Arena (Trionfo Ligure) che ha piegato l’aostano Loic Proment. Crono di 4’30’’ e di 4’30’’3 , rispettivamente. Il premio riservato alla classifica redatta su valori tabellari ha confermato i successi di Spettoli e Sinesi.

 

Le classifiche di categoria per questa gara sono andate a Marco santini (atl. Alessandria) Tommaso Arena, Beniamino Sovera, Alessandro Arnaudo (Cambiaso), Luca Laratore, Claudio Terraneo (Athletic Team), Valerio Facciolo (EuroAtletica 2002), Maurizio Traverso (Atl. Novese), Francesco Passadore (Marat. Genovesi),Giorgio Belloni (Ovadese, Franco Dossena (Atl. Novese), Laura Demaria, Anna Maria Geraci (Gruppo Città di Genova), Maria Pia Lorusso (Athletic Team), Elisabetta Sulis (Brancaleone).

 

3000 e 5000

 

Il 3000mt femminile e il 5000mt maschile ricordavano Renato Martini, uno dei grandi dell’atletica delle nostre parti. La prova femminile ha fatto registrare l’assolo di Carola Corradi (Brancaleone) che ha vinto in maniera nettissima precedendo Chiara Poli (Delta) che a sua volta ha staccato Paola Zani (Running Oltrepò). Per le tre ragazze crono di 11’05’’, 11’47’’ e 12’36’’.

Il 5000mt era articolato in due serie. Nella prima bel successo di Pietro Pastorino (Gruppo Città di Genova) che ha messo in bacheca il proprio personale sulla distanza precedendo il compagno di colori Simone Ravera e Davide Bulich (Bio Correndo).

 

La prova più attesa ha vissuto della grandissima prestazione di Francesco Alliegro: l’esponente di Unicusano Livorno ha fatto il vuoto fin da subito mantenendo passo costante e impossibile da seguire per gli avversari. Inanellando giri di pista in 1’10’’ Alliegro ha chiuso in 14’44’’, ad un solo secondo dal proprio Pb, frantumando il record della manifestazione che risaliva al 2021. L’albo d’oro del Memorial Martini non aveva mai messo in archivio una prestazione sotto il muro dei 15’. La seconda posizione se la sono giocata Federico Scabini (Atl. Pavese) e Gabriele Roselli di Atletica Novese: a spuntarla è stato Scabini che ha chiuso in 15’25’’ con un vantaggio minimo rispetto a Gabriele. Quarta piazza per Davide Cane (Sai Frecce Bianche) e quinto e sesto posto per i nostri Enrico Ponta e Simone Berrino.