Domenica la tappa di Appennino Futuro Remoto a Capanne di Carrega

Domenica 17 settembre il festival itinerante Appennino Futuro Remoto farà tappa a Capanne di Carrega per una giornata all’insegna delle danze delle 4 province “Suoni di Passi”.

I partecipanti potranno conoscere e cimentarsi nelle antiche danze di un territorio che abbraccia Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia e che si basano tutte sul particolare passo detto “di giga”.

La “piana”, la “monferrina”, l’”alessandrina”, il “perigordino”, la “giga a quattro” e la “povera donna” sono alcune delle danze sopravvissute nel territorio carreghino e nelle quali dalle ore 10.30, presso l’agriturismo Capanne di Carrega, sarà possibile cimentarsi in uno stage guidati da Stefano Valla e Daniele Scurati.

Si continua nel pomeriggio, dopo una pausa per il pranzo, con il concerto a suon di piffero e fisarmonica che riprenderà l’antica tradizione del “ballo a Capanne” che si svolge la terza domenica di settembre.

Per raggiungere Capanne di Carrega, a causa della presenza di una frana sulla SP 147, si deve percorrere la viabilità ligure lungo la SP 16. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione visitare il sito, telefonare al numero 3772748083 oppure scrivere all’indirizzo mail
appenninofuturoremoto@gmail.com.

Sul prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola da domani, potrete trovare un articolo sulla nuova tappa del festival a cura di Luca Lovelli.