Da domani a Serravalle un programma ricco di eventi tra cultura, tradizione e buon cibo
Serravalle Scrivia è pronta a festeggiare una delle ricorrenze più amate dalla comunità locale, la “Festa da Cuntrò ‘d sua”, con quattro giornate all’insegna della cultura, del gusto e della tradizione. Anche quest’anno si aggiunge una giornata al tradizionale programma, dopo il successo dell’edizione più estesa già dello scorso anno.
Al via ai festeggiamenti, quindi, domani sera con l’apertura dello stand gastronomico della Pro Loco locale e la serata danzante con l’Orchestra “Paolo Bagnasco”.
Venerdì, torna l’iniziativa culturale e letteraria avviata lo scorso anno all’interno della Corte di Palazzo Grillo, con la presentazione del libro di Lorenzo Robbiano “Gianfrancesco Capurro. Sacerdote scomodo e progressista dell’Ottocento novese”. Dialogherà con l’autore la presidente dell’Associazione Libarna Arteventi Iudica Dameri. A seguire, visita alla Collezione Capurro custodita presso l’Area Museale di Libarna all’interno del vicino Palazzo Comunale, a cura di Libarna Arteventi.
Dalle 8, aperitivo in piazza Pallavicini con la “Spritzzeria” dell’Associazione Commercianti e le bevande presidio Slow Food, iniziativa che si svolgerà alla stessa ora anche nei due giorni seguenti.
Alle 18.30 la premiazione degli Sportivi Serravallesi e dei loro risultati in Piazza Risorgimento e dalle 19.00, in piazza Pallavicini, ancora appuntamento con lo stand gastronomico curato dalla Proloco, accompagnato dal Dj set con “Dj Forte”. Non mancherà anche il tradizionale concerto del “Corpo Musicale Pippo Bagnasco” che si terrà all’interno dell’Oratorio dei Bianchi alle 21.
Giornata ricca di appuntamenti sabato 16 settembre. Dalle ore 9 in piazza Paolo Bosio, il primo “Raduno turistico Auto storiche” con prove di precisione facoltative, per proseguire dalle 15.00 in via Tripoli con il Mercatino degli Hobbisti e gli originali “Giochi dei Nonni”. Alle 15.30, in Piazzetta dei Bianchi, la Biblioteca comunale organizzerà per i più piccoli “Libera-mente. Laboratorio di filosofia per bambini” curato da Camilla Roncallo.
La sera dalle 19, torna lo stand gastronomico della Pro-loco che proporrà la sagra dell’ormai famoso “Asado alla serravallese”. Seguirà serata danzante con l’Orchestra “Mondo di Notte”.
Domenica 17 settembre si inizia alle 10.00 con il Mercatino degli Hobbisti lungo via Tripoli e la Mostra di Pittura in Piazza dei Bianchi, a cura dell’Associazione Amici dell’Arte, che sarà presente per tutta la durata della festa anche con una mostra di fotografia in via Berthoud.
Dalle 12 apertura dello stand gastronomico della Pro loco e dalle 15 il Quizzettone a tema Henry Potter a cura dell’Associazione Commercianti . Dalle 19 tornano la “Spritzzeria” e la sagra dell’asado a cura della Pro loco, seguiti dallo spettacolo di musica revival anni ’80 e ’90 del gruppo “Fingerlips”. Inoltre, pesca di beneficenza in piazza Bonaventura e, dalle 21, karaoke a cura del Circolo Parrocchiale ANSPI.
Maggiori dettagli sulle quattro giornate di festa nell’articolo di Maurizio Iappini nel prossimo numero del Panorama di Novi, in edicola venerdì 15 settembre.