Domani mattina l’assemblea di Acos per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione

 

Decisi i nuovi incarichi all’interno del Consiglio di Amministrazione di Acos spa, la società novese che tramite le proprie partecipate opera nei settori del gas, dei rifiuti e dell’acqua.

Le scelte non sono ancora ufficiali, ma non dovrebbero esserci sorprese dell’ultimo minuto.

Il nuovo amministratore delegato sarà l’ingegner Vittorio Risso, che è entrato nel gruppo dal 1995 e che ricopre il ruolo di Direttore dal 2019.

Ricoprirà la carica di Presidente Valter Pallano, socio co-fondatore, nonché amministratore delegato di F&P Energy Services & Management Consulting S.R.L.; in passato è stato dirigente di importanti società del settore energia nel gruppo IREN, oltre ad avere già fatto parte del consiglio di amministrazione di Acos Energia s.p.a.

Domani si terrà l’assemblea di Acos per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 5 persone, di cui tre indicate dal Comune di Novi. Oltre a Risso e a Pallano, entrerà nel board della capogruppo Mariacristina Giangoia, consulente sales&marketing.

Gli altri due componenti saranno indicati da Iren e dal Comune di Arquata, rispettivamente secondo e terzo azionista della società.

La nomina del Presidente e dell’Amministratore Delegato saranno formalizzate nella prima riunione del consiglio, convocata per martedì prossimo 5 settembre.

Alla vigilia del cambio al vertice della società, Giorgio Pafumi, Amministratore Delegato uscente, con un comunicato stampa ha pubblicamente ringraziato la struttura del Gruppo ACOS: “Mi ha supportato ed aiutato in questi anni ad assumere decisioni – talvolta complesse – ma che hanno contribuito a mantenere e sviluppare le società del Gruppo in questi anni molto difficili. Il Covid dal 2020, l’aumento nel 2022 dei costi del gas, la guerra in Ucraina, ci hanno messo seriamente alla prova; e solo le robuste spalle del gruppo – le persone e la patrimonializzazione – ci hanno consentito di superare un periodo – forse il peggiore – dalla nascita del Gruppo ACOS, cinquant’anni fa.”

Pafumi ha inoltre ricordato che nello scorso mese di marzo “il Gruppo ACOS è stato incluso tra le migliori 100 multiutility in Italia, attraverso le valutazioni di Utilitalia, che è l’organo che raccoglie tutte le aziende dei servizi pubblici nel nostro Paese”.

 

(red.)