Walter Calloni a Gavazzana
Una leggenda a Gavazzana: sabato 2 settembre, alle ore 21.30, nella piazza degli Scacchi, si esibirà infatti uno dei più grandi batteristi italiani, Walter Calloni. Un batterista che ha collaborato con cantanti e complessi di notevole livello, basti citare i nomi di Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Lucio Battisti, Mina, la Premiata Forneria Marconi, Loredana Bertè e tanti altri.
Walter Calloni, classe 1956, milanese di origine, ha iniziato giovanissimo la sua attività musicale, suonando già a sedici anni con Eugenio Finardi e Alberto Camerini nel gruppo chiamato Il Pacco. Collaborando all’epoca con altri musicisti e creando lo stile che sarà definito il nuovo sound milanese. Nel 1975 con Eugenio Finardi suonò al Parco Lambro per il Festival del Proletariato Giovanile e incise il brano “Musica ribelle”. Da allora una carriera che, appunto, ha del leggendario e che lo ha portato a collaborare con i maggiori artisti italiani di ogni epoca.
Portato anche per la didattica ha dato vita nel 2008 a una scuola dedicata ai batteristi, dove è direttore ed insegnante, presso il Borgo della Musica a Milano.
Walter Calloni si esibirà a Gavazzana, in un concerto organizzato dalla associazione “Gavazzana Blues”, assieme ad altri due musicisti di notevole livello, Lorenzo Picone chitarra, banjo e voce e Daniele Pinceti al basso elettrico. L’ingresso è libero a offerta.
Il concerto presenterà canzoni originali in stile americana blues e funky tratte dai primi album di Lorenzo Picone ma non mancheranno brani della tradizione italiana e della tradizione blues.
Per partecipare al concerto necessaria la prenotazione al seguente indirizzo.
(m.p.)