Domani la riunione tecnica per discutere dello stop dei veicoli diesel euro 5 in Piemonte

La discussione in merito allo stop della circolazione dei veicoli diesel euro 5 in Piemonte prevista per il prossimo 15 settembre arriva anche a Roma. Domani si terrà la riunione tecnica voluta dal Consiglio dei Ministri con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, dell’Ambiente Gilberto Pichetto e degli Affari Europei Raffaele Fitto.

Come spiegato dal Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri ” valuterà gli approfondimenti che sono stati demandati alla sede tecnica, tra i Ministeri competenti”, allo scopo di valutare un possibile spostamento della data dell’adempimento o di sospensione della misura.

Da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, invece, arriva l’appello a procedere senza indugi allo stop dei veicoli euro 5, a tutela della salute.

“La Regione Piemonte compare con più di un Comune nella classifica delle aree più inquinate d’Italia. Questo è il dato di fatto da cui è necessario partire e che si conferma con costanza ormai da parecchi anni. – spiega il presidente di Legambiente Piemonte, Giorgio Prino – La Regione Piemonte, in risposta alla sentenza della Corte di Giustizia Europea del 10 novembre 2020, ha presentato con la DGR 9-2916 del 26 febbraio 2021 un piano d’azione in cui anticipava il blocco delle EURO5 diesel di 2 anni rispetto alla scadenza comunitaria. Si tratta dunque di una scelta autonoma dell’amministrazione regionale e non di un ‘diktat europeo’,  come lo si vuol dipingere oggi, anche a livello di Governo Nazionale. Immaginiamo che la Regione Piemonte abbia redatto tale piano d’azione sulla base di dati che ne dimostravano l’effettiva efficacia. Si prosegua dunque senza indugio in tal direzione e nell’implementazione delle altre misure previste nel piano presentato nel 2021: a essere in pericolo non è solo la salute pubblica, ma anche la credibilità delle nostre istituzioni”.