Le quattro opere vincitrici del contest “Corto Circuito Creativo” del Distretto del Novese

Sono state selezionate le quattro opere vincitrici della prima edizione della call di arte urbana “Corto Circuito Creativo”.

L’iniziativa, ideata e promossa dal Distretto del Novese grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria tramite il bando Terre Belle, permetterà la realizzazione di opere d’arte in alcuni spazi urbani del territorio del novese. Quattro opere di street art incentrate sul tema del cuore che trasformeranno il territorio del basso Piemonte in un vero e proprio museo a cielo aperto e che ogni anno si arricchirà di nuove opere.

I quattro vincitori, sono stati decretati dalla somma dei voti della giuria popolare su Instagram, insieme a quello di una giuria tecnica composta da Andrea Antoni (conosciuto online come @stailuan, Art Director freelance, con oltre 70 mila follower su IG), Luca Caputo (Direttore Generale “Destination Verona&Garda Foundation”), Barbara Perrone (travel writer e content creator), Dario Ujetto (Co-fondatore Artàporter), Riccardo Vitale (direttore del Forte di Gavi e del Castello di Moncalieri) e Cristina Zannier (social media manager del comune di Grado – Coordinatrice del Tavolo Nazionale Turismo di Pa Social).

Le opere vincitrici sono:

  • “Bacio novese” (opera 27) di Claudio Ruax –@ruax_art: quest’opera vede protagonista un bacio come un saluto pieno di carezze o di distanza, non ci è dato sapere e sullo sfondo in lontananza il profilo delle terre novesi richiama la loro presenza.”
  • “Cuore AI” (opera 25) di Sara Eynard-“collettivo artistico digitale” del Corso di Digital Strategist del Corso Digital Strategist dell’Istituto Tecnologico Superiore per le Tecnologie della informazione e della comunicazione di Torino. Per la realizzazione dell’opera grafica è stato utilizzato il sistema di Intelligenza Artificiale Midjourney.
  • “LOVE IS KEY” (opera 19) di Manuel Giacometti –@manuelgiacomettiart. L’opera rappresenta fa parte di un progetto nato nel 2020 chiamato storia d’amore itinerante. Nei soggetti di Giacometti “IL CUORE” e’ da sempre protagonista ed all’interno lo slogan che contraddistingue l’artista le sue opere. Love is key.
  • “Problem Heart” (opera 16) di Christian Grimaldi – allievo del 3° anno di grafica del centro di Formazione Professionale Cnos-Fap Valdocco di Torino. L’opera rappresenta un cuore cartoon che evoca lo stile delle illustrazioni NFT. un cuore simpatico ma amareggiato, sulle tonalità del verde per rappresentare la natura.

 

Gli artisti hanno scelto tra i diversi muri candidati dai comuni del Distretto del Novese quelli più adatti alla realizzazione della propria opera.

Si partirà da Sardigliano con la realizzazione dell’opera di Manuel Giacometti negli ultimi giorni di agosto presso l’immobile di proprietà comunale sito in Via Marconi 2. A seguire Montaldeo, Bosco Marengo e Gavi. Nelle pagine social del Distretto ci sarà il racconto delle diverse fasi di realizzazione.  Le opere verranno, poi, inserite nella app Visit Distretto del Novese.

 

Alle quattro opere premiate dalla giuria si aggiunge una menzione speciale che il Comune di Pasturana ha voluto attribuire all’opera 15 “La Natura è Amore” di Patrizia Borromeo. L’artista donerà la tela originale al Comune e una sua riproduzione sarà posizionata presso un immobile di proprietà comunale presso l’Area Verde in Piazza Trattati di Roma.