Sei le persone che hanno ricevuto il Gran Collare di Nostra Signora della Guardia
Sì è tenuta ieri, in occasione della festa del Santuario della Madonna della Guardia a Gavi, la cerimonia di consegna del Gran Collare di Nostra Signora della Guardia, un riconoscimento che viene dato a coloro che hanno dimostrato maggior vicinanza e devozione al santuario, creato sei anni fa dei fratelli orafi Ghio di Serravalle Scrivia.
Sei le persone che ieri sono state insignite dell’importante riconoscimento: Luciano Bisio, il sindaco di Bosio Stefano Persano, Rossana e Gianfranco Dellacasa e Alessandro Semino. L’ultimo Gran Collare è invece andato alla memoria di don Gianni Pertica, il compianto parroco di Gavi scomparso lo scorso marzo.
I festeggiamenti proseguiranno questo pomeriggio, alle ore 18, con l’arrivo del pellegrinaggio dei fedeli Parodi, Tramontana, Cadepiaggio e Rovereto, mentre al termine della Santa Messa, si terrà la presentazione del libro di padre Fausto Bertocci dal titolo “Il mio Tobbio”.
Domani, invece, Festa della Madonna della Guardia con le messe alle ore con le messe alle ore 6.30, 8.00, 9.00, 10.00, 16.00 e 18.00. Alle ore 9 è previsto l’arrivo del pellegrinaggio dei fedeli di Gavi e Alice, mentre alle 10 di celebrerà la Santa Messa dedicata ai defunti della Fondazione Padre Rossi. Alle 16, pellegrinaggio di San Cristoforo e a chiudere la giornata di festeggiamenti, alle ore 18, la Santa Messa animata dal coro dei “Vallemmini” con Claudio Simonotto e l’organista Mara Briata. Il tutto accompagnato da pesca di beneficenza e frittelle.
[Foto dalla pagina Facebook del Santuario di Nostra Signora della Guardia di Gavi]