Minigolf, il portacolori novese si aggiudica il 14esimo posto
La scorsa settimana si sono disputati i Campionati Mondiali ad Uppsala, in Svezia, a cui hanno preso parte 120 provenienti da 16 diverse nazioni. Tra gli atleti della squadra italiana, anche due portacolori novesi del Miniaturgolf Club di Novi Ligure, Paolo Porta – giunto alla 16esima partecipazione tra campionati europei e mondiali – ed Emanuele Prestinari, che hanno portato a casa risultati eccellenti.
La squadra maschile ha ottenuto uno storico quarto posto, miglior risultato della storia della nazionale italiana per mondiali giocati sulla specialità filzgolf, conducendo una bellissima battaglia con la Svizzera per la medaglia di bronzo, sfuggita per una manciata di colpi. La gara è stata vinta dai padroni di casa della Svezia, sulla Germania.
A livello individuale, il novese Paolo Porta si conferma ai vertici mondiali della specialità, riuscendo ad accedere alla super finale individuale riservata ai migliori 15 giocatori ed ottenendo il 14esimo posto finale. Emanuele Prestinari ha concluso un’ottima ma sfortunata prova al 35esimo posto assoluto, mancando per un solo colpo la finale matchplay riservata ai migliori 32 giocatori.
Nella competizione a coppie, in cui Paolo Porta ha partecipato insieme ad Anna Bandera, la miglior giocatrice del panorama nazionale, la coppia italiana ha concluso con un eccellente sesto posto finale. Sfortunata invece la finale matchplay per Porta che si trovava subito opposto al primo turno al compagno di squadra Hannes LAimer (con il quale aveva vinto a maggio la finale del Campionato Italiano Matchplay) il quale è riuscito a batterlo con il punteggio di 6-3.