Lo stop agli Euro 5

 

La notizia è nota. Dal 15 settembre fino al 15 aprile 2025 entrerà in vigore la misura regionale per limitare l’utilizzo dei veicoli più inquinanti, inclusi i mezzi diesel euro 5.

La misura riguarderà tutto il territorio di Alessandria e gli altri centri zona della provincia, inclusa Novi. Dalle 7.30 alle 19.30 vietata la circolazione ai mezzi diesel da euro 1 a 5, e ai veicoli a benzina euro 1 e 2 e quelli a gpl metano euro 1.

 

Il provvedimento ha suscitato scalpore e proteste. Tanto clamore che ha sentito la necessità di intervenire anche il ministro Salvini. Per la Lega: “È il risultato dell’ennesima forzatura di Bruxelles sui temi green… si tratta di una scelta ideologica e dannosa, che colpirà duramente famiglie e imprese senza significativi benefici per l’ambiente.”

 

Intanto nelle ultime ore il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini ha avuto dei confronti, anche con colleghi di governo a partire dal Ministro Pichetto Fratin, ed è determinato a intervenire per correggere questo provvedimento che, per il carroccio, metterebbe “in seria difficoltà centinaia di migliaia di famiglie e di lavoratori.”

Il ministro ha preso il plauso della Regione “Apprezziamo e ringraziamo il ministro Salvini per l’attenzione e la vicinanza al Piemonte in un momento così complesso. La procedura di infrazione dell’Europa nei confronti dell’Italia che coinvolge anche il Piemonte ci impone misure molto pesanti che siamo costretti ad attuare.

Sono decisioni, però, che gravano fortemente sulle spalle di famiglie e imprese in un momento storico già estremamente difficile. Proprio per questo abbiamo messo in campo un piano di azioni per aiutare i cittadini ad affrontare le conseguenze della normativa europea e avviato una interlocuzione con Bruxelles, perché l’attenzione all’ambiente deve poter essere sostenibile anche per famiglie e lavoratori. Poter contare anche sul supporto del Governo in questo percorso è per noi fondamentale”, così in una nota il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati sulle dichiarazioni del ministro Salvini a proposito dello stop ai Diesel Euro 5.

 

(red.)