Le iniziative del Centro Danze Piemonte
I Giardini Martiri della Resistenza in Viale Pinan Cichero, a Novi (dietro al Palazzetto dello Sport) è il contesto scelto dall’A.s.d. Centro Danze Piemonte per presentare due iniziative volute da Sport e Salute, con musica, intrattenimento, esibizioni, ristorazione e tanto divertimento. Appuntamento sabato 26 agosto dalle ore 17:00 e domenica mattina 27 agosto.
Il primo progetto è “Bocce e Danza, binomio vincente”
Le due Federazioni, attraverso questa iniziativa di Sport e Salute, si propongono di favorire l’adozione di uno stile di vita sano e attivo attraverso percorsi differenziati che avvicinino alla danza sportiva e alle bocce la popolazione over 65, attraverso la realizzazione di una serie di eventi di sensibilizzazione.
Offerta di corsi gratuiti per almeno 2 ore settimanali, per 6 mesi, a partire da metà Settembre, attraverso la rete di ASD/SSD diffuse su tutto il territorio nazionale.
Il secondo progetto è “Porte Aperte Allo Sport”
Promosso congiuntamente dalla FIDAL, dalla FIB, dalla FIDS e dai due Enti di Promozione OPES e ASC. Si propone di avvicinare bambini e ragazzi studenti dai 6 ai 17 anni e le rispettive famiglie alla pratica sportiva di atletica leggera e danza sportiva tramite la realizzazione di attività sportive dentro e fuori gli istituti scolastici aderenti, ad opera delle ASD/SSD affiliate alle Federazioni partner del progetto.
Per quanto riguarda l’attività sportiva all’interno degli istituti scolastici, questa consisterà in 24 ore totali da svolgersi nelle scuole aderenti, all’inizio dell’a.s. 2023-2024.
In merito all’attività sportiva da svolgersi all’esterno degli istituti, invece, il progetto prevede l’organizzazione di corsi di allenamento da parte delle ASS/SSD selezionate. Tali corsi dovranno avere una durata minima di 6 mesi e dovranno essere erogati per almeno 2 ore a settimana, a condizioni agevolate.
Per entrambi i progetti è stata scelta sul territorio alessandrino l’associazione sportiva novese Centro Danze Piemonte rappresentata dai tecnici e giudici federali Alviano Lorenzo e Allegretti Simonetta coadiuvati dai trainer e dagli altri tecnici della scuola.