La nuova misura regionale per contrastare l’inquinamento include anche i diesel euro 5

 

Dal 15 settembre fino al 15 aprile 2025 entrerà in vigore la misura regionale per limitare l’utilizzo dei veicoli più inquinanti, inclusi i mezzi diesel euro 5.

La misura riguarderà tutto il territorio di Alessandria e sobborghi e gli altri centri zona della provincia, incluso Novi Ligure. Dalle 7.30 alle 19.30 sarà vietata la circolazione ai mezzi diesel da euro 1 a 5, e ai veicoli a benzina euro 1 e 2 e quelli a gpl metano euro 1.

Per le categorie di auto comprese nel divieto, sarà possibile continuare a circolare installando il sistema Move-in (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti).

A ogni veicolo aderente al servizio della Regione Piemonte verrà assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni che partecipano all’iniziativa, tranne che nei periodi di attivazione delle misure temporanee in previsione di situazioni di accumulo critico degli inquinanti.
Una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo calcola i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, che il guidatore potrà controllare tramite un app installata sul proprio smartphone o dal sito web.
Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno di adesione al servizio.