È attiva la nuova galleria Facchini 1 che fa parte del tracciato Terzo Valico dei Giovi

La galleria è stata realizzata da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr, queste ultime entrambe società del polo infrastrutture del gruppo Fs Italiane. L’opera è nell’area dell’ultimo miglio di accesso ai Porti di Genova.

Gli interventi di rifacimento della galleria hanno previsto la completa demolizione della galleria storica e la costruzione di quella nuova attraverso un innovativo sistema realizzativo, applicato per la prima volta in ambito ferroviario.

La riapertura della galleria permette anche il ripristino degli itinerari dei treni merci, che torneranno a utilizzare il precedente collegamento liberando l’itinerario alternativo da Genova via Ovada.

 

La nuova galleria fa pensare a cosa accadrà nel prossimo futuro a Novi, nei prossimi mesi infatti in città vi saranno i  lavori per la realizzazione del Terzo Valico. Cantieri che dovrebbero esse aperti h 24 con base parrebbe in Corso Marenco, sembrerebbe proprio dove sono in corso i lavori dei nuovi posteggi.  Il cantiere di Corso Marenco dovrebbe servire come appoggio per i lavori più vicini alla stazione. Sulla città aleggia l’incubo dei rumori, delle vibrazioni dei futuri convogli. Per ora nessuno dice nulla. Anche se nell’ultimo Consiglio comunale è parso che, insomma, i problemi siano ormai dietro l’angolo. Il Terzo Valico nelle nostre zone interessa 14 comuni nelle province di Genova e Alessandria. L’opera “si collega a sud con l’interconnessione di Voltri e con gli impianti ferroviari del Nodo di Genova attraverso Bivio Fegino, ed a nord alle linee esistenti Genova – Torino con l’interconnessione di Novi e alla Alessandria-Piacenza attraverso il Bivio Tortona per il traffico in direzione Milano.”

 

(red.)