Il gruppo consiliare della Lega sull’assessore Rachida Hasbane

La Lega-Lavoriamo per Novi, in un comunicato inviato ai giornali, denuncia il fatto che nel consiglio comunale tenutosi lunedì 7 agosto  l’assessore agli Affari Sociali Rachida Hasbane “si è distinta per gestacci e frasi a dir poco maleducate nei confronti del capogruppo Perocchio.” Questo in merito alla discussione sulla interpellanza presentata dai gruppi consiliari Forza Italia -Berlusconi per Novi Ligure e Lega Lavoriamo per Novi riguardante l’insediamento di venticinque carovane di nomadi in zona Cipian a Novi dal 4 al 22 luglio.

Il comunicato della Lega fa presente inoltre che le dichiarazioni rilasciate dall’assessore agli Affari Sociali Rachida Hasbane sono risultate in notevole contrasto rispetto a  quello che aveva appena detto il Sindaco Rocchino Muliere. Rilevando come ci sia una differenza divisioni riguardo al tema dell’accoglienza e alla gestione dei nomadi all’interno della amministrazione consiliare.

“L’Assessore Hasbane – si legge nel comunicato stampa – ha cercato di difendere l’indifendibile , ovvero chi abusivamente ha occupato il suolo del Comune di Novi Ligure gettando rifiuti che sono costati 2500 euro circa alla comunità e rubando l’acqua. Per fortuna il Sindaco Rocchino  Muliere non è stato di questo avviso.”

Nel comunicato stampa viene affermata quindi “la preoccupazione per ciò che l’Assessore avrà intenzione di fare in futuro, ci auguriamo che il Sindaco ed il resto della Giunta vogliano arginare folli politiche a favore non di chi vive e viene a vivere nella nostra Comunità integrandosi, studiando e lavorando ma di chi vive nella clandestinità e nell’illegalità alle spalle dei cittadini novesi.”

Dopo avere quindi denunciato la mancanza di rispetto nei confronti dell’opposizione consiliare il comunicato rileva che l’assessore agli Affari Sociali non è stato ripreso, per il suo comportamento, dal presidente del consiglio comunale Teresa Mantero.

Puntualizzando infine che “il nostro concetto di integrazione è ben diverso, non favoriremo mai l’assistenzialismo nei confronti di chi decide di vivere illegalmente, ma saremo sempre aperti ed accoglienti verso chi cerca onestamente di costruirsi una vita nella nostra città qualunque sia il colore della sua pelle e la sua religione”.

Quindi nel comunicato stampa la richiesta avanzata al Sindaco Rocchino Muliere di valutare l’adeguatezza dell’assessore al ruolo che ricopre e dell’adozione di provvedimenti conseguenti. Concludendo: “Oltre alla competenza, ancora tutta da verificare, si richiede rispetto per le istituzioni e per chi le rappresenta, a iniziare dai consiglieri comunali.”

 

Abbiamo chiesto all’assessore agli Affari Sociali Rachida Hasbane un commento in merito a quanto riportato dal comunicato rilasciato dalla Lega. Rachida Hasbane ci ha risposto con un “no comment” sia in merito a gesti di maleducazione nei confronti del consigliere comunale Giacomo Perocchio , sia in merito a precisazioni sulla politica in tema di integrazione e di inclusione che intende adottare in seno alla amministrazione comunale.

 

(m.p.)