Ieri il presidente Cirio a Tortona per presentare il programma per le Strategie Urbane d’Area
Nel pomeriggio di ieri, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha presentato in Municipio a Tortona il programma regionale per le Strategie Urbane d’Area ai Sindaci dell’aggregato “Comuni Alessandrini”. I comuni della provincia che fanno parte dell’aggregato sono Serravalle Scrivia, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro e Pasturana, con capofila Tortona.
L’incontro di ieri è stata una delle tappe del tour effettuato dalla Regione Piemonte per presentare il programma regionale FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027 dedicati alla “Coesione e allo sviluppo territoriale” e alle Strategie Urbane d’Area. Tra gli obiettivi del programma ci sono la promozione dello sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane.
Ai cinque comuni del novese e del tortonese sono state stanziate risorse per un totale di oltre 7 milioni e 600 mila euro che verranno divisi tra i comuni per i diversi interventi, la cui bozza dovrà essere presentata alla Regione entro la fine dell’anno corrente. Dopo una prima fase di concertazione, è prevista per aprile 2024 l’apertura dello sportello per le domande di finanziamento e l’approvazione delle domande avverrà entro febbraio 2025, con la conseguente erogazione di un anticipo del 10% e la stipula della convenzione.
[Foto dalla pagine Facebook del Comune di Tortona]