Le due sagre a Basaluzzo e Francavilla
Assaggio a Nord ovest è il titolo con cui la Proloco di Basaluzzo ha voluto identificare il connubio di cibi di terra e di mare che caratterizza i tre giorni della sagra che si tiene in questo weekend.
Chi preferisce il menù di mare potrà gustare le acciughe di Monterosso, le tagliatelle al sugo di pesce, il fritto misto di pesce, le quenelle di baccalà. Per quelli che invece vogliono orientarsi sul menù di terra gli organizzatori propongono agnolotti, grigliata mista di carne, roastbeef di carne fassona dell’azienda agricola Tallone Andrea di Basaluzzo.
Insomma, una fantastica mescolanza di profumi e di sapori annaffiata dai vini delle Colline del Gavi.
Le tre serate prevedono anche l’accompagnamento musicale in piazza a partire dalle 21.30. Questa sera, venerdì, serata di musica latino americana con Dj Fede Aché Ballaché e la sua Esquela de balle. Domani sera, sabato, l’orchestra Luca Panama e per finire domenica l’orchestra italiana Gianni Piazza. Non mancano le bancarelle i giochi e le giostre per i bambini.
A Francavilla invece la sagra del raviolo sabato e domenica. L’evento inizierà alle 19 nell’area coperta della Pro Loco. Si potranno gustare non solo i ravioli, tipici del territorio piemontese, ma anche il coniglio alla ligure. Alle poi 21.30 sarà possibile effettuare delle visite guidate nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Visite commentate dai volontari della parrocchia.