Approvate ieri in consiglio comunale le nomine dei componenti delle commissioni permanenti

Liti e non poche polemiche ieri sera tra i banchi della maggioranza e dell’opposizione nel corso della terza seduta del Consiglio Comunale a Novi.

Nel corso della seduta, approvate all’unanimità le competenze e i componenti delle commissioni permanenti. La prima commissione (Gestione del Territorio, Ambiente, Protezione Civile, Attività produttive, Commercio) è composta da Patrizia Gugliermero, Enrica Cattaneo, Alessandra Di Bella, Pino Dolcino e Paolo Coscia. Nella seconda (Bilancio e finanze, Patrimonio, Economato, Regolamenti, Consorzi e Aziende partecipate, Personale e organizzazione) nominati Andrea Vignoli, Luca Patelli, Patrizia Gugliermero , Giacomo Perocchio e Oscar Poletto. Nella terza commissione (Opere pubbliche, Polizia Urbana, Sicurezza, Trasporti e Viabilità) presenti invece Alfredo Lolaico, Marco Gobbato, Enrica Cattaneo, Maria Rosa Porta e Marco Bertoli, mentre nella quarta commissione (Turismo, Sport, Istruzione, Cultura, Formazione professionale, Politiche sociali, Sanità) Alessandro Reale, Enrica Bosio, Enrica Cattaneo, Pino Dolcino e Maria Rosa Porta.

Sempre in ambito commissioni, respinta la proposta del capogruppo del M5S, Paolo Coscia, di aumentare il numero dei componenti delle commissioni consiliari da cinque a otto, con voto sfavorevole da parte della maggioranza.

Il voto sulle delibere relative alle variazioni di bilancio e alla verifica degli equilibri di bilancio ha però visto la spaccatura dell’opposizione. Al momento della votazione delle tre delibere, i consiglieri dei gruppi Forza Italia Berlusconi per Novi Ligure e Lega – Lavoriamo per Novi, hanno abbandonato l’aula mentre i consiglieri Paolo Coscia e Marco Bertoli di Fratelli d’Italia hanno espresso il proprio voto. Il capogruppo di Fratelli d’Italia, a differenza del resto del centrodestra, ha dato voto favorevole alla delibera sul riequilibrio di bilancio, atto propedeutico allo stanziamento dei fondi per l’asfaltatura delle strade, che dovrebbe essere avviata a breve.

 

Nel prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola da domani, tutti gli approfondimenti sul consiglio comunale di ieri nell’articolo a cura di Maurizio Priano.