L’impegno del Gal Giarolo Leader a sostegno del territorio
Il GAL Giarolo Leader è una società a responsabilità limitata a capitale misto privato-pubblico, che dal 1997 opera a Stazzano con il supporto di 55 Soci pubblici e privati, tra i quali Unioni Montane e Collinari, Comuni, Associazioni di categoria legate al mondo agricolo e imprenditori privati.
Dal 1998 ad oggi il Gal Giarolo ha partecipato a quattro Programmazioni Leader successive, mantenendo costanti le performance di spesa previste dai Progetti approvati a livello regionale e opera su una superficie totale di 905.3 Kmq che ospita una popolazione attuale di circa 50.000 abitanti, estendendosi nella parte sud orientale del Piemonte, al confine con Liguria, Emilia Romagna e Lombardia.
Nell’attuale Programmazione – che avrà termine con l’anno in corso – l’ambito principale degli investimenti finanziati dal Gal ha riguardato il turismo sostenibile, inteso come modello responsabile, rispettoso della natura, equo sul piano economico e sociale per la popolazione locale, capace di produrre reddito in favore del sistema imprenditoriale. Per realizzare ciò, il Gal Giarolo ha fissato come obiettivo la riqualificazione del territorio (inteso come recupero di tipologie costruttive tipiche e di musei locali, di salvaguardia del paesaggio rurale, di conservazione e valorizzazione del paesaggio antropico e di potenziamento delle rete di itinerari turistici e naturalistici), e il sostegno al sistema produttivo (investimenti in produzioni locali con potenziali di sviluppo).
Alla data attuale, in fase conclusiva della Programmazione CLLD LEADER – “2014-2020/2022”, il Gal Giarolo Leader ha nel complessivo finora erogato più di 5.050.054,00 euro grazie alla risposta importante del territorio verso le sue iniziative; i destinatari delle iniziative non sono stati solo imprese (n. 53 beneficiari mentre è ancora in fase di ultimazione il Bando Filiera 2020) ma anche Enti pubblici (n.38 beneficiari sull’ Operazione 7.6.4. mentre è ancora in fase di liquidazione il Bando 7.5.2. per 17 Enti beneficiari).
La Programmazione Comunitaria Leader, nata nel 1991, nel mese di luglio – tramite Bando regionale che approverà le nuove Strategie Locali dei 14 Gal pimontesi – avvierà la sua Quinta Edizione 2023-2027, specificatamente rivolta a tematiche ambientali e di green economy.
Tra gli aspetti che costituiranno la nuova Strategia che il Gal Giarolo presenterà alla Regione in fase di candidatura, ci sarà quello del contrasto del fenomeno della diminuzione costante della popolazione sul territorio, nonostante gli interventi già attuati e mirati proprio al consolidamento del tessuto sociale e residenziale.