La Sutter di Borghetto nel programma dedicato alla sostenibilità nelle imprese di chimica

Si è svolto ieri, venerdì 14 luglio, il webinar del ciclo di incontri di “Verso la Fabbrica Sostenibile 2023”, il programma di Confindustria Alessandria che ha lo scopo di mettere a confronto le imprese della provincia che hanno assunto un modello organizzativo e di gestione interno sostenibile e condividerne le esperienze aziendali.

Il progetto è stato organizzato in vista dell’evento annuale che si svolgerà il prossimo 28 settembre. Protagoniste di questo specifico webinar, le imprese del settore della chimica Metlac di Bosco Marengo, Solvay di Spinetta Marengo, insieme alla Sutter di Borghetto Borbera.

La Sutter è un’azienda a conduzione familiare, attiva da più di cinque generazioni, specializzata nei prodotti per la pulizia e l’igiene degli ambienti domestici e professionali. Nel corso dell’incontro, il Responsabile Ricerca e Sviluppo e Controllo qualità dei processi di Sutter, Fabrizio Lavezzato, ha illustrato l’esperienza della certificazione Ecolabel, un percorso iniziato nel 2015 e che coinvolge un ampia linea di prodotti.

La sostenibilità – ha detto Lavezzato –  è da sempre centrale in Sutter, siamo partiti vent’anni fa, anche se il mercato non era ancora pronto. Il nostro obiettivo è  lo sviluppo di prodotti performanti a basso impatto abientale, e abbiamo ottenuto la certificazione del marchio Ecolabel. Su questa base l’azienda ha trasformato le produzioni e i processi. La collaborazione con la filiera è un altro parametro necessario e importantissimo”. Sutter è impegnata anche sull’analisi del ciclo di vita del prodotto “è premiante sul mercato” e sugli obiettivi di calcolo dell’impronta climatica sui prodotti e di “sostenibilità circolare”. “La sostenibilità è diventata un approccio lavorativo interno, e si rivela anche un vantaggio competitivo”.