Il resoconto del primo Consiglio Comunale a Novi dopo le elezioni
Si è tenuto ieri sera, presso il Museo dei Campionissimi, il primo Consiglio Comunale della legislatura guidata da Rocchino Muliere. La seduta è stata aperta da un minuto di silenzio in ricordo di Adriana Fiore, Renato Lizzi e il presidente Silvio Berlusconi.
La seduta ha poi preso il vivo, presieduta temporaneamente da Luca Patelli – in quanto consigliere anziano ad ottenere la maggior preferenza individuale in attesa dell’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio Comunale – con la surrogazione dei consiglieri dimissionari Lucia Zippo del M5S con Paolo Coscia e Stefano Gabriele del gruppo civico “20xNovi” con Alessandro Reale, quest’ultimo subentrato a sua volta a seguito della rinuncia di Rosa Carbone.
Con 12 voti favorevoli (tra cui quello dei consiglieri di minoranza Marco Bertoli e Paolo Coscia) e 5 astensioni, il Consiglio Comunale ha poi conferito la carica di presidente dell’assise cittadina a Teresa Mantero, mentre l’incarico di vice presidente è stato conferito a Alessandro Reale.
La nuova Assemblea è quindi composta da otto gruppi consiliari: Democratici per Novi con Luca Patelli (capogruppo), Patrizia Gugliermero, Marco Gobbato, Alfredo Lolaico, Enrica Bosio, Andrea Vignoli e Enrica Cattaneo; Verdi e Sinistra con Alessandra Di Bella (capogruppo); La Novi che amiamo con Teresa Mantero (capogruppo); Venti x Novi con Alessandro Reale (capogruppo); Forza Italia Berlusconi per Novi Ligure con Maria Rosa Porta (capogruppo) e Oscar Poletto; Lega – Lavoriamo per Novi con Giacomo Perocchio (capogruppo), Giuseppe Dolcino; Fratelli d’Italia con Marco Bertoli (capogruppo) e Movimento 5 Stelle con Paolo Coscia (capogruppo).
Il sindaco Rocchino Muliere ha poi recitato la tradizionale formula di giuramento per poi presentare nuovamente la squadra di governo che lo affiancherà nel mandato e le deleghe affidate ad ognuno.
Nel suo intervento, il sindaco Muliere ha inoltre dimostrato la propria soddisfazione per la notizia dell’assoluzione dell’ex sindaco leghista Gian Paolo Cabella nel processo relativo al fallimento dell’Atm e ringraziato il commissario straordinario Paolo Ponta per il lavoro svolto nell’ultimo anno. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri ha poi aggiunto: “Sarò il Sindaco di tutti i novesi non solo di quelli che mi hanno votato. Il mio unico interesse è di lasciare una città migliore quando terminerò il mio mandato. Nella prossima seduta discuteremo il programma amministrativo, da quel momento si misurerà la nostra azione nell’affrontare e risolvere i problemi della comunità novese”.
Eletta anche la Commissione Elettorale Comunale, i cui membri effettivi sono i consiglieri Dolcino, Lolaico e Patelli mentre i membri supplenti sono i consiglieri Poletto, Gobbato e Cattaneo.
E’ stato invece rimandato alla prossima seduta il punto all’ordine del giorno riguardante gli indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso i consigli di amministrazione delle partecipate. Un argomento che ha già acceso qualche discussione tra i banchi della minoranza, soprattutto riguardo alle prime indiscrezioni che spiegherebbero la rinuncia della carica di consiglieri di Gabriele e Carbone per un possibile posto nelle partecipate.
Sul prossimo numero di Panorama, in edicola venerdì 23 giugno, tutti i dettagli sulla prima seduta del Consiglio Comunale nell’articolo a cura di Maurizio Priano,