Domenica scorsa l’appuntamento conclusivo di Fest’Acos al Parco dell’Acquedotto Pagella-Bottazzi

 

Anche quest’anno la sostenibilità, sia a livello ambientale che etico, è stato il tema centrale della 26esima edizione di “Fest’Acos”, ormai tradizionale appuntamento organizzato dal Gruppo Acos e che si è concluso domenica con la festa al Parco dell’Acquedotto Pagella-Bottazzi di Novi.

Un’edizione più contenuta rispetto a quella del precedente anno, aperta giovedì 15 giugno con la consegna da parte della Fondazione Acos per la Cultura delle borse di studio a due ex studenti novesi e assegni agli istituti di scuola superiore del novese. La rassegna è proseguita il giorno successivo, presso lo storico Teatro Marenco, con il convegno “Sostenibilità: in che modo progresso e sostenibilità possono convivere”, organizzato con il patrocinio di Utilitalia. Una tavola rotonda a cui hanno preso parte illustri esponenti di Utilitalia e di altre
aziende di servizio italiane nella quale si è discusso di efficientamento e comunità energetiche, sostenibilità nel ciclo idrico integrato ed
economia circolare.

Domenica l’appuntamento finale al Parco Pagella- Bottazzi che, come ogni anno, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che hanno preso parte alle diverse iniziative organizzate dalle numerose associazioni sportive e di volontariato del territorio.

Una festa rivolta in particolare ai più piccini che, attraverso varie attività ludiche e propedeutiche, hanno potuto scoprire e approfondire tutto ciò che ruota intorno al tema caro al Gruppo Acos della sostenibilità.

I partecipanti hanno inoltre potuto approfittare delle visite guidate all’impianto dell’acquedotto, iniziativa utile a far comprendere l’importante quanto lavoro serva per portare acqua pulita e potabile tutti i giorni nelle nostre case. Grande partecipazione anche alla passeggiata ecologica nella zona adiacente il torrente Scrivia, organizzata dall’associazione Maglietto.