All’ospedale San Giacomo un nuovo strumento di ultima generazione di altissimo livello
Un nuovo mammografo digitale per il reparto di Radiologia dell’Ospedale di Novi Ligure, diretto dal dott. Roberto Pastorino, e in particolare per l’equipe della Radiologia Senologica formata da personale tecnico addestrato, da Medici Radiologi (dott.ssa. Rosibeth Dasilva, dott.ssa Chiara Sciaccaluga e dott.ssa. Mariangela Cava) e dal Chirurgo Senologo dott. Pier Carlo Rassu.
La nuova apparecchiatura di ultima generazione è operativa dal mese scorso e consente l’esecuzione di una moltitudine di procedure diagnostiche di altissimo livello su un unica piattaforma dotata di console per lo studio mammografico mediante tecnica 2D e 3D della mammella. E’ inoltre in grado di eseguire esami di tomosintesi mammaria – tecnica in grado di ridurre i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti e di individuare anche le lesioni di più piccole dimensioni – e di generare immagini digitali a campo pieno (FFDM-Full Field Digital Mammography) con angolo di acquisizione massima di 90 °.
Inoltre, il nuovo mammografo offre la possibilità di esecuzione di Mammografia Spettrale Dual Energy con Mezzo di Contrasto (CESM), con la quale, come nella risonanza magnetica, è possibile identificare aree che captano il mezzo di contrasto, tipica espressione di neoangiogenesi tumorale.