Riparte la rassegna di eventi nel chiostro della Biblioteca di via Marconi

Da martedì 13 giugno ripartono gli eventi organizzati nel Chiostro della Biblioteca, che si svolgeranno il martedì e il giovedì. Lo scorso anno, il chiostro non era stato utilizzato per gli eventi estivi a causa dei lavori di messa in sicurezza del tetto.

 

Martedì, alle ore 17, Ombretta Zaglio  del Teatro del Rimbalzo darà il via alla rassegna “Nel Chiostro delle storie” con “Fiabe al piè del monte”, liberamente ispirate alla raccolta di Fiabe Italiane di Italo Calvino (dai 5 anni). Il 20 giugno (dalle ore 16 alle 19) con “Sento, mi muovo, dico”, presentazione di un laboratorio esperienziale rivolto agli adolescenti condotto da Marta Molinari con musica live.  Il 27 giugno (ore 17) Pier Mario e Agostino Giovannone presenteranno un nuovo libro dal titolo “Agostino e il dentino” (Piemme); seguirà lo spettacolo “Chicchirichì, gallo Galileo alla riscossa!” (dai 5 anni). Martedì 4 luglio, per celebrare i 100 anni di Attilio Cassinelli, pomeriggio dedicato alle storie e ai personaggi di Attilio. L’evento si svolgerà in collaborazione con La Bottega del Sanconiglio e l’Unicef e l’associazione il Maglietto di Novi Ligure. L’11 e il 18 luglio (ore 17), l’associazione Laboratori d’Arte propone due laboratori di pittura con acquarelli per bambini dai 6 agli 11 anni.

 

I giovedì saranno invece dedicati alle presentazioni di libri e musica. Il 15 giugno David Turri, insieme a Daniela Castrogiovanni (voce recitante), presenterà “Donna Fraschetana” (ed. Puntoacapo, 2023), seguirà il 13 luglio Andrea Santoro con “Dove nascono le parole” (ed. Joker, 2022) e il 27 luglio Bruno Barba presenterà “Ma quale DNA? Il calcio, l’antropologia e le trappole dell’identità” (Battaglia, 2023); l’autore dialogherà con Mariano Santaniello. Tutte le presentazioni avranno inizio alle ore 18.

 

Giovedì 29 giugno, invece, ci sarà “Musicarte al Chiostro!”, con il coro di Voci Bianche e il Coro Giovanile e Strumentisti dell’Accademia Musicarte, mentre il 6 luglio “Canti sotto il glicine”, il consueto concerto della stagione estiva organizzato dalla Corale Novese. Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.