La mostra Multiverso a Serravalle

 

“Multiverso” è il titolo della mostra di opere dei bambini che si terrà presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia dal 12 al 17 giugno. Le opere esposte sono il frutto del percorso laboratoriale di arte terapeutica con l’Artista Terapista Martina Chiarini e gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia “L. Barbieri” – Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” Serravalle Scrivia.

Il laboratorio ha trovato spazio nell’anno scolastico 2022/2023 all’interno del progetto “Includere”. Attivo nell’Istituto Comprensivo grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che vede impegnata una equipe di specialisti in supporto a docenti, famiglie ed alunni.

Le attività proposte dall’artista terapista Martina Chiarini, co-condotte con i docenti della scuola dell’infanzia, si sono svolte tra Marzo e Maggio 2023 con cadenza bisettimanale e hanno coinvolto i bambini di tutte le classi frequentanti la scuola dell’infanzia “L. Barbieri” di Serravalle.

Ad ogni lezione è stato coinvolto un piccolo gruppo (tra i 4 e i 6 alunni) costituito da bambini di classi ed età diverse, compresi alunni con bisogni educativi speciali.

 

 

 

Cos’è l’Arte Terapeutica?

I percorsi di Arte Terapeutica prevedono la realizzazione di laboratori individuali e di gruppo per qualsiasi età, dai bambini agli anziani.

  • persone con disturbi specifici
  • persone affette da dipendenze e quindi che cominciano un cam-mino riabilitativo
  • persone che vogliono (ri)scoprirsi attraverso l’arte e prendersi cura di sé

 

Chi è l’Artista Terapista?

È un esperto del linguaggio visivo, in grado di interagire nel lavoro di équipe terapeutiche relative al disagio di natura psichica e/o socio-ambientale. L’Artista Terapista sperimenta i linguaggi dell’arte come possibilità espressiva che favorisce il prendersi “cura di sé”.

Svolge l’attività autonomamente e in équipe con altre figure professionali programmando laboratori individuali e di gruppo ponendo molta attenzione e cura alle necessità di ognuno, stimolandone la creatività innata e indagando attraverso diversi media artistici risorse espressive spesso nascoste.

Obiettivo primario del progetto è stata l’inclusione ed il coinvolgimento di tutti i bambini della scuola. Accogliendo e dando spazio alle specifiche caratteristiche di ognuno, ai loro diversi linguaggi, alle differenti modalità comunicative.