Il nuovo libro di Osvaldo Semino
Venerdì 9 giugno, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle, verrà presentato il libro “L’uomo delle fiere di cambio” di Osvaldo Semino, pubblicato da puntoacapo Editrice. Interviene Gianni Caccia. “L’uomo delle fiere di cambio” è un romanzo storico che pone al centro un personaggio novese – Frate Ugo, al secolo Giobatta Frugoni – le cui avventure lo hanno portato nelle corti ducali italiane, a contatto con gli intrighi, le feste e i problemi politici del secolo.
Il teatro degli avvenimenti è il periodo della Guerra dei Trent’anni (1618 – 1648), quando l’intera Europa è oggetto di scontri sanguinosi tra i vari Stati, di epidemie di peste che decimano la popolazione, in un momento in cui le questioni economiche e finanziarie cominciano a rappresentare il vero potere che governa i popoli.
Chi era veramente Frate Ugo? Un semplice frate del convento dei Cappuccini di Novi, oppure una spia, un millantatore che, vestendo una tunica da religioso, è ammesso nelle corti più importanti e frequenta le Fiere di Cambio, in cui si regolano i debiti e i crediti degli Stati europei?
Osvaldo Semino è nato a Capriata d’Orba nel 1948. Ha studiato Lingue e Letterature straniere all’Università di Genova. Ha lavorato per più di quaranta anni nel campo del turismo, come funzionario di compagnie aeree a Milano, poi come direttore di agenzie di viaggio e tour operator. Vive a Novi, dove collabora con alcune riviste storico-culturali della sua città.
Già iscritto all’Ordine dei giornalisti, ha pubblicato, sempre con puntoacapo Editrice, tre libri di racconti: Racconti della valle e dei fiumi (2016), Racconti dell’attesa (2017) e Racconti del silenzio (2020). Nel 2018 ha vinto la Farfalla d’Oro al concorso Letterario Salsomaggiore Terme/50&Più per la categoria racconti brevi.
L’uomo delle Fiere di Cambio è il suo primo romanzo storico.