La terza edizione estiva del Sarvego Festival sta per arrivare
Sarvego Festival 2023 è in arrivo. Ecco tutti gli appuntamenti estivi che verranno presentati al pubblico sabato 10 giugno, dalle 16, alla Libreria Namastè Book and Coffee di Tortona con una merenda speciale e tre laboratori ispirati ad alcuni libri protagonisti del festival. L’immagine del festival di quest’anno è stata creata da Gabriele Pino – Illustratore. Ecco quindi le date estive.
Luglio
1 luglio – Albera, Mulino di Santa Maria – dalle 15 alle 19 – il Festival ai avvia con il mercatino. Illustratori da tutta Italia portano i loro mondi disegnati in val Borbera vicino all’acqua di un antico mulino. Paesaggi, personaggi, storie, piccoli amuleti, scatole e sogni stanno per arrivare tra noi. In collaborazione con il Boscadrà Festival.
8 luglio – Daglio – 16.00 – Canzoniere fluviale, con Carlot-ta e Gabriele Pino.
Un concerto di canzoni della musicista e compositrice Carlot-ta, un mondo musicale che racconta di paesaggi liquidi, terre emerse e di creature fatte di gocce, suoni e correnti. Ma prima l’illustratore Gabriele Pino terrà un laboratorio di creature acquatiche da sognare e disegnare con l’acqua dei torrenti della valle. In collaborazione con il Festival Appennino Futuro Remoto
15 luglio – Roccaforte Ligure – ore 16 – Petra, di e con Marianna Coppo.
Petra è un sasso molto simpatico, forse è un sasso di fiume o forse una pietrolina di prato, chissà… La sua è la storia del viaggio di una creatura capace di trasformarsi ad ogni incontro in qualcosa di straordinario. Un libro divertente e poetico e la sua autrice protagonisti di un pomeriggio tra caccia al tesoro, letture e invenzioni.
29 luglio – Vendersi – ore 16 – Alfabeti naturali, di e con Federica Buglioni.
La natura è fatta di pattern, cioè di strutture geometriche che si ripetono ovunque, creando ritmo e armonia. Per vederle bastano pochi minuti ed ecco che i nostri occhi vedranno simmetrie, spirali, strisce, macchie… tutti i “caratteri” con cui è scritto l’Universo e con cui giocheremo, sperimenteremo fino a creare una vera e propria opera di Land Art.
Agosto
8 agosto – Cabella Ligure – ore 21 – Il circo delle nuvole, di e con Gek Tessaro
Uno spettacolo di teatro disegnato che parla di nuvole, di incontri e scontri, “Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto, ma per essere felice deve comperare tutto”. I guai arrivano quando si vuole comprare il cielo, perché scopre che sopra le nuvole c’è persino un circo fatto di personaggi bizzarri e poetici che lo metteranno a dura prova.
Alle 18 non perdetevi il laboratorio curato da Ass. Talea.
12 agosto – Mongiardino – ore 16 – Ehi laggiù, basta così! di e con Davide Cali e Giulietta Pastorino
In mezzo all’acqua c’è un’isola abitata da strane creature che un giorno vedono arrivare dal mare una moltitudine di strani oggetti… Fino a che gli arrivi non sono davvero troppi e gli abitanti dell’isola non cercano il modo rimandarli indietro. Un incontro per giocare e inventare insieme un mondo un po’ diverso, o tanto.
Alle 18 tutti al laboratorio curato dall’Ente Parco Aree Protette.
Il Festival Sarvego è promosso dalle biblioteche dell’Alta Val Borbera in collaborazione con i Comuni e le proloco di Roccaforte Ligure, Carrega, Mongiardino, Albera e Cabella, l’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, l’associazione Roba Da Streje, il Museo della Resistenza di Rocchetta Ligure, Associazione culturale il Paese degli Spaventapasseri Partner scientifico è Andersen, la Rivista e il Premio.