Minigolf Novi in vetta

 

Il Miniaturgolf Club di Novi Ligure è nuovamente Campione d’Italia a squadre maschili. Nel weekend gli atleti novesi erano impegnati a Canegrate (MI) nei Campionati Italiani Assoluti e a squadre. Gara in cui si presentavano da detentori del titolo a squadre maschili, vinto lo scorso anno sempre nella cittadina milanese, ma su impianto di differente specialità. Il Minigolf Novi si conferma quindi campione, con la sua squadra composta da Paolo Porta, Omar Sessa, Emanuele Prestinari, Daniele Diotti, Roberto Parisi, Andrea Montomoli e Mattia Rossi.

Una gara sempre condotta in testa, con la prima giornata chiusa con 8 punti di vantaggio sui rivali storici del club Vergiate e 12 sulla formazione lombarda dell’Amatese. Nella seconda giornata tentativo di rimonta del Vergiate, che si è portato prima del percorso finale a 4 punti dalla formazione novese. Il team ha però gestito alla perfezione il vantaggio andando a vincere l’ultima tornata ed assicurandosi quindi il successo finale. Secondo il Vergiate, terzo il Cusano Milanino.

Secondo scudetto consecutivo per il club novese, risultato storico che consente inoltre la qualifica alla Minigolf Champions League 2024.

 

Paolo Porta secondo

 

La terza giornata di gara era riservata alla finale individuale, dove Paolo Porta ha difeso il titolo vinto l’anno scorso. Grande prestazione di squadra degli atleti novesi, che in sei sono arrivati alla finale individuale riservata ai migliori 15 (il solo Daniele Diotti è rimasto fuori per un solo colpo, chiudendo al 16° posto finale).

Paolo Porta si trovava ancora una volta in lotta per il titolo, ma questa volta doveva inchinarsi alla prestazione superlativa di Maurizio Zini, del Cusano Milanino, uno dei favoriti della vigilia. Dopo aver rimontato alcuni colpi a Paolo è riuscito nel percorso finale a scavalcarlo e vincere il titolo con 3 colpi di vantaggio. Prestazione enorme da parte di entrambi, se si pensa che il terzo classificato, Ryan Giroldini del Vergiate, si fermata a distanza siderale di 13 colpi da Zini e 10 da Porta.

Non arriva quindi un altro titolo per Paolo (sarebbe stato il decimo a livello individuale) ma rimane comunque una medaglia d’argento che lo conferma ai vertici assoluti del minigolf italiano.

 

Il Novi consolida un’ottima prestazione collettiva ottenendo il quarto posto ai piedi del podio con Omar Sessa, il settimo posto con Emanuele Prestinari e il decimo posto con Roberto Parisi.

Una grande prova di squadra con 4 atleti nei primi 10 che conferma il club novese ai vertici del movimento.