Gli alunni di Pozzolo vincono il primo premio nel concorso nazionale
La classe 1^ sezione B della scuola media “Dante Alighieri” di Pozzolo ha vinto il primo premio nel concorso nazionale “L’anziano, ieri, oggi e domani” indetto dalla associazione “Sport, cultura e spettacolo” di Caivano, comune sito in provincia di Caserta. Le insegnanti che hanno curato l’iniziativa si chiamano Ilaria Cappelletti, insegnante di Lettere, e Marcela Galarsa docente di Matematica e scienze nella scuola “Dante Alighieri”.
“Noi – dice Ilaria Cappelletti – siamo andati alla premiazione del concorso come finalisti, lo scorso fine settimana, e poi abbiamo avuto la gradita sorpresa di esserne i vincitori.”
“Il concorso – afferma la docente – era articolato su due livelli, per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Noi ovviamente abbiamo partecipato per quest’ultima. I ragazzi hanno realizzato un elaborato digitale legato all’informatica, sviluppando la tematica l’anziano e il giornalismo, facendo delle interviste ai nonni con argomenti che hanno legato alla agenda 2030 dell’Onu.”
“Interviste – afferma Ilaria Cappelletti – legate all’ambiente, alla sostenibilità ambientale comprendendo in questo argomento anche l’agricoltura sostenibile, all’inquinamento, al risparmio nelle sue varie forme. E sulla guerra con qualche nonno che ha raccontato la sua esperienza in materia.”
“E oltre a questi – dice l’insegnante della scuola media Dante Aligheri – sicuramente l’originalità dovuta al fatto che i ragazzi si sono inventati un obiettivo da raggiungere legato al tema della solidarietà. Perchè nell’ambito di queste interviste, come filo conduttore, figura la solidarietà da perseguire al fine di ottenere una società migliore.”
“I ragazzi hanno accettato tutti con entusiasmo – dice Ilaria Cappelletti – di partecipare a questa iniziativa e hanno coinvolto i nonni. C’è stato anche l’aspetto affettivo. Abbiamo realizzato, inoltre, anche un innovativo lavoro digitale. Nel concorso abbiamo operato una sintesi di competenze differenti.”
“La premiazione – afferma l’insegnante – si è svolta nell’ambito di una due giorni organizzata a Caivano dedicata all’anziano nelle quali erano comprese conferenze su differenti argomenti fra cui il benessere e l’alimentazione Conferenze che hanno visto la partecipazione dei ragazzi.”