Il 27 maggio la compagnia dei Matt’Attori sul palco del Teatro Marenco

Una serata importante, quella di sabato 27 maggio, per la compagnia dei Matt’Attori, che festeggerà il suo 16esimo compleanno sul palco dello storico Teatro Marenco interpretando la commedia in dialetto novese “Vestiti su misura” di Maurizio Barzizza

Rappresentata per la prima volta il 22 maggio 1986, presso la sala del Cinema Politeama Italia, la commedia è ambientata nella Premiata Sartoria dei Fratelli Alberti dove i susseguono amori più o meno nascosti, amicizie, tradimenti ed equivoci che si ingarbugliano come i fili usati dal sarto Francesco e dalla sorella Teresa.

La compagnia dei Matt’Attori dal 2007 propone al pubblico le tradizioni e il dialetto della città, attingendo dai repertori di altri, come dell’attore genovese Gilberto Govi, o di autori classici come Paolo Giacometti, e adattando il tutto al dialetto novese, oppure interpretando le produzioni di alcuni autori nostrani, come Maurizio Barzizza e Serafino Cavazza.

Tante, inoltre, nel corso di questi anni le collaborazioni con istituzioni e realtà cittadine, dalla Corale Novese, all’associazione IRIS, alla B.B. Orchestra, alla Pro Loco, e la partecipazione ad iniziative culturali quali La Torre di Carta e i corsi di dialetto per gli studenti delle scuole elementari.

Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21 e darà il via alla rassegna “Il nostro Teatro” dedicata alla tradizione culturale del territorio. Il ricavato della serata della Compagnia sarà devoluto al gruppo di volontariato Vincenziano di Novi Ligure.

Le prevendite dello spettacolo sono disponibili sul sito www.vivaticket.it o presso la biglietteria del teatro (martedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00; nelle date di spettacolo solo biglietteria serale a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo).

Per informazioni basta scrivere all’indirizzo e-mail segreteria.teatromarenco@gmail.com, oppure chiamare il numero 347 73 60 627 (negli orari di apertura della biglietteria).

 

Nel prossimo numero di Panorama, in edicola venerdì 26 maggio, due pagine a cura di Maurizio Iappini dedicate allo spettacolo e a Maurizio Barzizza.