I cartelli turistici interattivi ideati da Enzo De Cicco e della Società Storica del Novese

Questo pomeriggio, alle ore 18, saranno inaugurati i sette cartelli interattivi posizionati alcuni dei luoghi simboli della città ideati da  Enzo De Cicco e dalla Società Storica del Novese.

Ogni cartello è dotato di un Qr-Code che, scansionato con il proprio smartphone, permette di visualizzare una serie di video che raccontano la storia della città attraverso le fotografie e le cartoline inedite dalle collezioni dei cavalieri Salvatore Acri e Michelangelo Mori. Un progetto legato alla pubblicazione del volume “Novi immagini e non solo” realizzato dal presidente della Società Storico del Novese lo scorso novembre, e che ottenuto il patrocinio del Comune di Novi.

Il tutto è accompagnato da notizie tratte dalle pagine della rivista Novinostra e da altre monografie edite della Società Storica Novese, nonché dai post pubblicati sul gruppo Facebook “6 di Novi Ligure se…”.

I filmati sono stati realizzati Piero Bogliolo, per quanto riguarda la parte video, ed Egidio Perduca, dello studio tortonese Sonic Factory, per la parte del doppiaggio, mentre il commento musicale è tratto dal repertorio dell’Orchestra Classica di Alessandria.

I cartelli stati posizionati all’inizio di via Girardengo (Porta Pozzolo), via Roma (Porta Zerbo), Piazza San Andrea (Porta Genova), Via Marconi (Porta Valle), piazza Unità d’Italia (viale dei Cappuccini) e viale della Rimembranza e uno davanti all’ingresso del Teatro Romualdo Marenco, donato alla Fondazione in occasione della serata “Gran Gala a Teatro…per il Teatro” organizzata il 4 maggio scorso.

Questo pomeriggio, alle ore 18, sarà simbolicamente scoperto uno dei cartelli, quello di Porta Pozzolo posizionato all’inizio di via Girardengo, lato portici vecchi. Ogni cartello sarò segnalato da alcuni palloncini posizionati accanto ai cartelli.

 

[Foto di copertina: la copertina del libro “Novi immagini e non solo” di Enzo De Cicco e i palloncini che saranno posizionati vicino ai cartelli dal gruppo Facebook di “6 Novi Ligure se…”]