Primo premio a Fabio Ferrari

 

È il novese Fabio Ferrari a vincere il primo premio nella sezione saggistica del Premio InediTO – Colline di Torino. Primo posto ottenuto con un saggio cinematografico dal titolo “Il tempo, il doppio e i media nel cinema di Christopher Nolan”.

Giuro che mai avrei potuto prevederlo, ma è innegabile che questo risultato mi riempie di orgoglio e gioia. Avere tra le mani quella targa con il mio nome scritto sopra è un’esperienza semplicemente indescrivibile” commenta così Fabio.

Fabio Ferrari nasce a Novi il 25 settembre 1993. Dopo aver ottenuto il diploma di liceo classico, presso l’Università degli Studi di Torino consegue una laurea triennale in DAMS, Televisione e Nuovi Media e una magistrale in Cinema e Media. Grande appassionato della settima arte e del mondo dello spettacolo, scrive articoli e recensioni per blog e siti internet quali TheMacGuffin, IlMeglioDiTutto.it, Cinedamstorino, Blasting News e Novionline Quotidiano. Parallelamente collabora alla realizzazione di diversi cortometraggi, tra cui “Colli Novesi” (proiettato al Too Short To Wait 2022 di Torino) e “La Marcialonga di Andrea”. In occasione della 38esima edizione del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica riceve una segnalazione di qualità per il saggio “Il tempo nel cinema di Christopher Nolan”.

 

Il Premio InediTO

 

Il Premio InediTO – Colline di Torino è un punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari dedicati alle opere inedite. Il premio, organizzato dal 2002 dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO), è diretto dal 2004 dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione, mentre la Giuria è presieduta dal 2018 dalla scrittrice torinese Margherita Oggero​. InediTO è l’unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica) in lingua italiana e a tema libero, e ha l’obiettivo di premiare autori affermati ed esordienti alla ricerca di nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli nel mondo dell’editoria e dello spettacolo.