Il camionista novese travolto da un tir nel piazzale di un deposito a Tortona

Il Gup di Alessandria ha rinviato a giudizio i due imputati per il tragico incidente sul lavoro avvenuto quattro anni fa – il 4 dicembre del 2018 – nel piazzale del deposito di Tortona della “In’s Mercato” che è costato la vita al camionista di Novi Ligure Cirillo Aniello, morto a soli 54 anni.

All’esito dell’udienza preliminare di ieri, venerdì 19 maggio, il Gup del Tribunale di Alessandria, il dottor Paolo Bargero, ha rinviato a giudizio per il reato di omicidio colposo in concorso, con l’aggravante di essere stato commesso in violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, I. T., 61 anni, di Alluvioni Piovera, il camionista che ha materialmente investito la vittima, ed M. F., 59 anni, padovano, direttore generale e operativo e datore di lavoro delegato dell’In’s Mercato.

Al termine delle indagini preliminari, il Sostituto Procuratore, il dottor Enrico Cieri, aveva chiesto il processo anche per altri tre soggetti, ossia l’amministratrice unica della società di trasporti per la quale lavorava il camionista investitore, e il presidente e la vice presidente dell’azienda per la quale era invece impiegata la vittima. Il Gup ha pronunciato sentenza di non luogo a procedere per i tre datori di lavoro degli autotrasportatori, ma ha accolto la richiesta del magistrato inquirente nei confronti di M. F., in qualità non solo di direttore e datore di lavoro della catena di ipermercati ma anche di committente di servizi di approvvigionamento e trasporto con le ditte dei due camionisti.

Il dott. Bargero ha quindi fissato per il 14 novembre 2023, alle ore 9, davanti al giudice dott.ssa Martina Tosetti, la prima udienza del processo nel quale i familiari della vittima saranno sempre assistiti dallo Studio3A-Valore S.p.A. I due imputati non hanno chiesto riti alternativi preferendo affrontare il dibattimento.