A Pozzolo una serata dedicata al tema della fusione nucleare organizzata da “La Frascheta”

Sarà la fusione nucleare, e il suo possibile utilizzo come fonte di energia, il tema centrale della serata organizzata dall’associazione culturale “La Frascheta” di Pozzolo Formigaro.

L’incontro, dal titolo “La Questione Nucleare: sogni, paure, speranze”, si svolgerà venerdì 19 maggio, alle ore 20.45 presso la sala convegni dell’ex Asilo Raggio di Pozzolo, è avrà come relatore un esperto del campo, il dottor Francesco Rizzo.

Dopo la laurea e il dottorato all’Università “La Sapienza” di Roma, il dottor Rizzo – pozzolese di adozione – ha iniziato la sua attività professionale nell’ambito della fisica della struttura della materia svolgendo importanti collaborazioni all’estero. Ora è tornato in Italia, dove conduce le sue attività di ricerca all’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), focalizzandosi sulle applicazioni della superconduttività e, specificatamente, nella fusione nucleare.

“Siamo onorati di avere la disponibilità del Dottor Rizzo per questo appuntamento che riteniamo sia di grande attualità– commenta la Presidente dell’ associazione Annalisa Micone – La sua esperienza nell’ambito della ricerca sulla fusione nucleare ci permetterà di capire e approfondire un tema considerato di primaria importanza. Sappiamo come sia capace, con grande semplicità e chiarezza, di esporre argomenti complessi e siamo certi che il pubblico parteciperà numeroso”.