Il programma del Giro-E in occasione della Corsa Rosa

Pronto il programma del Giro-E, in programma a Novi il prossimo 17 maggio,  in contemporanea con l’undicesima frazione del Giro d’Italia, la Camaiore – Tortona.

 

Quartier generale della manifestazione sarà il Museo dei Campionissimi dove sono in programma numerosi eventi che faranno da cornice anche ai festeggiamenti per 20esimo anniversario della sua inaugurazione. Nell’area esterna sarà allestito il Green Fun Village che prevede varie iniziative di intrattenimento come giochi, attività di vario genere e stand espositivi per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale. Le attività inizieranno alle ore 10 e proseguiranno fino al termine della manifestazione.

 

I due palchi si animeranno grazie a diversi eventi. Alle 10 sarà protagonista l’Orchestra Note di Classe dell’Istituto Comprensivo Due, sezione musicale della media Boccardo, a cui seguiranno (ore 11) Mosto e Andrea Serrapiglio che eseguiranno “GiroTour”, la canzone scritta per Coppi e Girardengo. Alle 11,30 è in programma “Bicicletta I Love”, Coppi e Bartali raccontati dai ragazzi del Liceo Amaldi. Dopo l’intervento del comico e imitatore Claudio Lauretta (ore 12), prenderà il via la presentazione dei team che partecipano al Giro-E.

 

Sul piazzale del Museo (dalle 10 alle 13) gli animatori di Pazzanimazione daranno vita a ”EcoGiocoleria”, laboratorio per imparare a fare i giocolieri con il materiale di riuso. Dalle 10 alle 15.30, inoltre si potrà ammirare l’esposizione dei lavori artistici dedicati alla sostenibilità ambientale realizzati dalle classi delle scuole primarie della città.

 

Nello spazio connettività, all’interno del Museo, alle 11 si terrà la presentazione del libro “Jesse Owens e Fausto Coppi-Sotto il segno dei Gemelli”, di Mario Parodi, dialoga con l’autore il giornalista Luca Rolandi. Alle 12, infine, verrà presentato il libro “Fausto Coppi storia ortopedica di uno scheletro fragile”, di Paolo Ghiggio (edizioni Hever); dialogherà con l’autore, Helena Verlucca, titolare della casa editrice.

 

(red.)