Una nuova edizione di Piacere DiVino con la focaccia del Consorzio di Recco

 

Questo fine settimana, sabato 14 e domenica 13 maggio, il centro storico di Novi è pronto ad ospitare una nuova edizione di “Piacere DiVino”, la manifestazione organizzata dal consorzio “Il Cuore di Novi” e dall’Ascom.

Via Girardengo e i portici nuovi saranno invasi dai 30 ai 40 stand selezionati di aziende vinicole del territorio e di prodotti gastronomici per le degustazioni, uniti a musica dal vivo e negozi aperti anche durante le ore serali, un po’ nello stile dei “Venerdì di Luglio”.

 

Inoltre, anche quest’anno sarà presente lo stand del consorzio della Focaccia di Recco in piazza Dellepiane, dove sarà possibile gustare la tipica focaccia al formaggio ligure, insieme a buon bicchiere di vino, nell’area attrezzata con tavoli e sedie a partire dalle ore 10 fino alle 22.

Una collaborazione, quella tra il consorzio locale e quello della famosa focaccia ligure, giunto al suo secondo anno e che al suo esordio nell’edizione precedente ha avuto un buon successo.

“Lo scorso anno la manifestazione ha avuto molto successo. – spiega Fabrizio Stasi, presidente del consorzio novese  – Era il primo anno e in un periodo diverso, cioè giugno. In due giorni sono state vendute più di 1.500 porzioni di focaccia e altrettanti bicchieri di vino. Questo penso sia uno dei motivi che ha spinto il consorzio della Focaccia di Recco a tornare a Novi anche quest’anno, oltre al fatto che sono molto interessati all’abbinamento tra focaccia e vino”.

 

La speranza è quindi quella di continuare la collaborazione con il consorzio di Recco anche in occasione di nuovi eventi futuri. “Come consorzio abbiamo sempre cercato di organizzare iniziative per i Novesi ma che riescano anche a portare nuova gente da fuori con ospiti e iniziative più conosciute, e la Focaccia di Recco è sicuramente una fonte di attrazione molto forte. – aggiunge Stasi – La città in questo momento non è vivissima, purtroppo stiamo vivendo un momento non felice per quanto riguarda il nostro commercio, con molti negozi chiusi in via Girardengo e via Roma, ma speriamo che anche quest’anno l’iniziativa abbia successo”.

 

Con un occhio rivolto al futuro Stasi aggiunge: “Nonostante il periodo difficile, noi continuiamo a crederci e a portare avanti le nostre iniziative il più possibile. Con la nuova amministrazione che verrà, ci sarà bisogno di lavorare insieme per creare una bella sinergia e cercare di mettere sul piatto non solo un investimento legato alle manifestazioni, ma anche per creare un centro storico piacevole e bello da vivere sia per i novesi, sia per chi viene da fuori”.

 

(f.r)