Suor Gianna Guido ha formato generazioni di alunni in provincia

Tanti i messaggi di cordoglio apparsi nelle ultime ore sui social per la scomparsa di suor Gianna Guido.

Suor Gianna, originaria di Bosio, è conosciuta da molti in provincia per la sua lunga carriera nell’insegnamento, nella quale ha formato generazioni di alunni. Dopo la laurea in Lettere all’Università di Genova, insegnò anche a Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia e Mornese.
Per oltre 20 anni, fino al 2012, fu dirigente dell’Istituto San Giuseppe di Tortona, per poi intraprendere un nuovo percorso presso l’Istituto Scolastico Salesiano “Angelo Custode” di Alessandria fino al 2018. Suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Santa Maria Mazzarello, negli ultimi anni dirigeva i corsi dell’Unitre di Mornese.

 

I suoi ex alunni la ricordano come “una donna forte e severa, ma dal cuore buono che amava davvero i bambini e i ragazzi”, come si legge nella testimonianza di una sua ex alunna riportata sulla pagina Facebook della scuola “Angelo Custode” di Alessandria, insieme ai ricordi delle “partite a calcio balilla in cui era imbattibile, le discussioni animate sul campionato di calcio il lunedì mattina e le gite in cui con i suoi ragazzi cantava le canzoni di Morandi e rideva fino ad asciugarsi le lacrime”.

Il Santo Rosario sarà recitato domani in Duomo a Tortona alle ore 19.00, alla parrocchia di Mornese alle ore 20.15 e il giorno successivo, alle ore 21, nella chiesa di Bosio. I funerali si terranno mercoledì 26 aprile, alle ore 15.30, sempre nella parrocchia di Bosio.

 

[Foto in copertina dalla pagina Facebook dell’Istituto San Giuseppe di Tortona]