Gli eventi per celebrare il 78esimo anniversario della Liberazione dell’Italia
Quest’anno ricorre il 78esimo anniversario della Liberazione dell’Italia.
A Novi le celebrazioni inizieranno dalle 8.30 del mattino con la deposizione della corona di alloro e gli omaggi ai Caduti della Tuara presso la scuola media Boccardo, al monumento ai Caduti della Divisione Acqui in via Garibaldi e all’ultimo Caduto della liberazione della città, M.A.V.M Mario P. Balustra, in piazza XX Settembre.
Alle ore 10 il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale “Romualdo Marenco, partirà da piazza Dellepiane alla volta di piazza Pascoli per gli interventi di commemorazione del Commissario Straordinario Paolo Ponta e del presidente Anpi della sezione novese Graziella Gaballo, e la deposizione della corona d’alloro ai Caduti della Resistenza. A seguire, alle ore 11.15, verrà celebrata la santa Messa al campo.
A Pasturana, alle ore 10.30, il corteo si ritroverà in piazza Spinola, davanti al palazzo municipale. Nel corso della manifestazione, oltre alla consueta deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti, verranno letti alcuni brani tratti dal libro “La Costituzione in tasca” dei magistrati Elisabetta Morosini e Valeria Cigliola.
A Cantalupo Ligure, si svolgerà la manifestazione “Cammino della Libertà”. Il raduno è alle ore 9.30 in località Pertuso. Dopo una pausa per il pranzo, il gruppo ripartirà alla volta di Rocchetta Ligure per visitare il Museo della Resistenza. Alle 16 è prevista la deposizione di una corona d’alloro presso la stele dedicata alla Divisione Pinan Cichero. A seguire, i saluti del sindaco di Cantalupo, Pierluigi Debenedetti, del commissario straordinario del Comune di Novi, Paolo Ponta, e del vice presidente provincia Anpi, il prof. Gian Luigi Pallavicini.
Programma ricco anche a Serravalle Scrivia dove, oltre alle consuete celebrazioni settimanali, nel promeriggio si terrà 3° Concerto della Liberazione organizzato da Anpi presso l’anfiteatro del Parco Ragazzi della Benedicta e sarà possibile visitare in Biblioteca la mostra itinerante “Fabbriche e Resistenza: l’antifascismo operaio” curata da Anpi.
Ad Arquata Scrivia, la sezione Anpi di Arquata e Grondona, in collaborazione con l’amministrazione comunale, allestirà presso l’atrio del municipio la mostra di quadri del pittore partigiano Beppe Ravazzi “Ulmo Marino”. La mostra sarà inaugurata domani alle ore 10 e sarà visitabile fino a mercoledì 26 aprile. Mentre in Val Borbera Anpi, Museo della Resistenza e Coordinamento Pro Loco e Associazioni organizzano una camminata lungo i “Sentieri della Libertà”.