Sul Monte Antola torna la manifestazione per celebrare l’anniversario della Liberazione

Martedì 25 aprile torna l’ormai tradizionale appuntamento sul monte Antola per celebrare l’anniversario della Liberazione d’Italia con un’escursione su una delle montagne simbolo della Resistenza.

I partecipanti potranno ripercorrere i sentieri calcati 78 anni fa dai Partigiani delle valli Scrivia, Trebbia e Borbera. Un’iniziativa nata nel 2015 grazie all’impegno della famiglia Ciprietti, rigufisti del Rifugio Parco Antola e loro collaboratori, e che ancora oggi richiama un gran numero di escursionisti, famiglie e gruppi con lo slogan “Porta un tricolore in Antola”. La manifestazione viene ad oggi portata avanti dai nuovi gestori della struttura, Linda Ghigino e Davide Barbè.

Dalle ore 8.00 partiranno ben 12 escursioni programmate dalle sezioni del Cai, gruppi FIE, gruppi escursionistici e dal Parco Antola. I partecipanti potranno partire, muniti del proprio tricolore, da qualsiasi località per poi raggiungere, alle ore 11, il ritrovo in vetta per la Commemorazione dei partigiani delle popolazioni delle valli che combatterono su questi monti tra 1943 il 1945. Si terranno la benedizione e la deposizione della corona d’alloro al monumento dell’ANPI Rivarolo (GE), che sorge vicino alla grande croce. Dopo un momento di ristoro presso il Rifugio Parco Antola con il tradizionale “rancio del partigiano” e l’accompagnamento musicale di Fabio Casanova con le “Canzoni per un 25 Aprile”, la giornata di celebrazioni continuerà nel pomeriggio con l’appuntamento, dalle ore 14 alle ore 15, con lo scrittore, ricercatore e storico Manlio Calegari  per un incontro-discussione sul tema “In Antola con i partigiani: parole di Resistenza e Libertà”.

 

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Propata, verrà anticipata da un appuntamento teatrale che si terrà nella serata di lunedì 24 Aprile presso il Cinema Columbia di Ronco Scrivia. Alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo “L’Antola Racconta: 25.04.1945 – 25.04.2023”, nato da un’idea del giornalista Giovanni Traverso.

Per informazioni contattare i gestori del Rifugio dell’Antola all’indirizzo e-mail info@rifugioantola.com o al numero 339 4874872. L’elenco delle località e delle associazioni che organizzano le escursioni disponibile sulla pagina Facebook del Rifugio Antola. Il raduno avrà  luogo anche in caso di maltempo, salvo allerta meteo arancione.