L’ottimo risultato della raccolta avviata nei mesi scorsi per aiutare la popolazione Ucraina

Questa mattina un gruppo di volontari della Casa del Giovane di Novi è partita alla volta di Leopoli, a bordo di due furgoncini, per consegnare ben 1233 chili di viveri recuperati grazie alla raccolta di cibo avviata nei mesi scorsi a Novi, Tortona e Basaluzzo.

 

Un’iniziativa nata da un gruppo spontaneo di una trentina di persone, tra cui alcuni volontari della Casa del Giovane, che già da diverso tempo, collabora con gli orionini di Tortona e il centro di accoglienza per ragazzi disabili di Leopoli a cui è destinato il cibo raccolto. Lo scorso anno, alcuni ragazzi ucraini del centro gestito da Don Egidio Montanari, sono stati ospitati dal centro Mater Dei di Tortona, per poi rientrare a Leopoli dopo l’estate.

“Nel corso della loro permanenza a Tortona, il nostro gruppo ha dato una mano agli orionini con una serie di iniziative interne. Dopo il loro ritorno a Leopoli abbiamo deciso continuare a supportarli da lontano avviando questa raccolta di viveri. Abbiamo quindi deciso di coinvolgere altre associazioni e chiunque volesse dare una mano, formando una vera e propria rete che rimarrà attiva allo scopo di organizzare un altra raccolta nei prossimi mesi.” – spiega Stefano Gabriele, partito questa mattina insieme al volontario Giampiero Fasciolo, che si occupa della distribuzione di pacchi di viveri per la Caritas Parrocchiale di San Pietro, e a quattro giovani volontari della Casa del Giovane.

 

Alla raccolta, insieme alla Casa del Giovane, hanno collaborato la Caritas Diocesana di Tortona, gli orionini di Tortona, il Gruppo Alpini di Novi e Basaluzzo, la Croce Rossa di Novi, il gruppo ex Allievi del San Giorgio, la società sportiva Rugby Novi, il Comune di Basaluzzo e le associazioni del paese.

“Non pensavamo di fare una raccolta così proficua anche perché, essendo per noi la prima volta nella realizzazione di un’iniziativa del genere, abbiamo deciso di non pubblicizzarla così da fare una prova e capire se fossimo in grado di gestirla. – aggiunge Gabriele – Nonostante la poca divulgazione, l’adesione è stata tantissima, andando oltre le nostre aspettative e ne siamo felicissimi”.

 

I volontari, partiti questa mattina, raggiugeranno il confine tra Polonia e Ucraina questa sera, per poi proseguire domani mattina alla volta del centro di accoglienza di Leopoli.

 

(f.r.)

 

[Nella foto in copertina il gruppo di volontari in viaggio verso Leopoli]