Il Museo dei Campionissimi ospita l’evento “Il Gira come non l’avete mai visto”
Due giornata dedicate al Campionissimi Costante Girardengo al Museo dei Campionissimi di Novi, con l’evento organizzato dalla NUVI, la Nova Unione Velocipedistica Italiana, dal titolo “Il Gira con e non l’avete mai visto”.
Si parte oggi con l’esposizione, all’interno e all’esterno del museo dei ciclismo novese, di gran parte dei modelli di biciclette d’epoca utilizzate da Girardengo nella sua lunga carriere, insieme alle maglie originali e riprodotte e i premi vinti e mai esposti prima, messi a disposizione dalla famiglia. Nell’esposizione più grande mai dedicata al Campionissimo, ci sarà anche un omaggio ai quattro noti gregari di dintorni: Negrini, Giacobbe, Fossati e Rinaldi con alcuni oggetti a loro appartenuti.
Nel pomeriggio verranno proiettate rare immagini sportive e un film del 1919 recentemente restaurato dalla Fondazione Cinetica di Bologna dal titolo “Sansone e la ladra di atleti”, nel quale recita anche un giovane Costante Girardengo.
Sempre nel pomeriggio, alle ore 16, sarà presente Claudio Gregori, scrittore e grande appassionato del ciclismo classico che terrà una conferenza su “Learco Guerra – Nipote di Girardengo e vendicatore di Binda” a cui seguiranno gli interventi dei giornalisti Franco Bocca e Luciano Asborno e dello storico del ciclismo Paolo Furnò.
Infine domani mattina, a partire dalla ore 8, si svolgerà una pedalata per i soci con le biciclette dell’epoca del Campionissimo. I ciclisti percorreranno strade di allenamento percorse da Girardengo e dagli altri indimenticabili gregari della zona.