Previsto un potenziamento dell’attività gastroenterologica in tutti i presidi dell’Asl Al

Flavia Puglisi è il nuovo responsabile della Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Asl Al.

La dottoressa Puglisi – che vanta sul suo curriculum esperienze formative maturate in Germania, alle Molinette di Torino ed al San Luigi di Orbassano, oltre ad essere esperta valutatrice di Sistemi di Qualità applicati alle aziende Sanitarie – opererà presso il centro di Gastroenterologia dell’ospedale Santo Spirito di Casale, il quale sarà punto di riferimento per tutta l’Asl provinciale, compreso il presidio di Novi.

 

Infatti, in tutti gli ospedali Asl è previsto un potenziamento dell’attività gastroenterologica, tramite un aumento del numero delle prestazioni e una maggior differenziazione delle attività, al fine di ridurre le liste d’attesa ed incrementare gli esami di screening per permettere anche un maggior sviluppo della prevenzione delle patologie oncologiche del colon-retto e del pancreas, in netto aumento.

 

Attualmente, all’interno del presidio casalese, è già operativa la Piastra Interventistica che consente un approccio integrato tra Endoscopisti, Radiologi, Chirurghi ed Anestesisti, per il trattamento multidisciplinare dei pazienti complessi con patologia del tratto biliare e pancreatico. Un servizio che viene erogato anche ai pazienti di altri presidi. Scopo della dottoressa Puglisi, realizzare a Casale un centro di riferimento per i pazienti gastroenterologici, con l’organizzazione in sede della metodica di Ecoendoscopia, utile alla stadiazione oncologica ed al percorso diagnostico/terapeutico dei pazienti.