Un weekend fitto di gare e vittorie per l’Atletica Novese

 

Tanti appuntamenti sportivi negli ultimi giorni per l’Atletica Novese. A cominciare dal classico appuntamento primaverile con UIsp e con l’iniziativa del ViviCittà che coinvolge più di 30 città italiane con gare su tracciati di 10km. La gara di Salice si è disputata su di un collinare molto bello, impegnativo ma corribile e ha visto il successo dei colori novesi grazie ad un Gabriele Roselli sempre al massimo. Per lui tempo finale intorno ai 32’40’’ precedendo Ludovico Pedretti (Atl. Pavese) e correndo al massimo per la seconda parte di gara.

Ottimi i piazzamenti di Antonio Frattini e Renato Daponte (quarto e quinto rispettivamente) con crono appena superiori ai 36’: i due hanno conquistato il primo posto nelle classifiche di categoria. Altri piazzamenti da podio di categoria sono arrivati da Andrea Molinari, Maurizio Traverso e da Luca Donato, al rientro agonistico dopo lungo stop. In gara anche Gianni Tomaghelli, Marco Demartini, Daniele Barozzi, Alberto Segatto.

 

Il Trail Aschero e la vittoria di Mattia Grosso

 

 

Sulle alture di Vado Ligure l’edizione numero 17 del Trail Aschero. Tre le distanze previste (30k, 20k, 10k) con dislivelli rispettivi di 1500, 1000 e 500mt. Nella prova breve sul percorso con partenza ed arrivo fissati a Sant’Ermete si doveva affrontare una prima parte in salita fino al 5° km per poi tornare verso il punto di avvio con una discesa di 4km. Bellissima affermazione per Mattia Grosso che nel periodo sta dimostrando di viaggiare forte e che su percorsi di questo tipo fa valere doti naturali non indifferenti. La vittoria è arrivata precedendo di una manciata di secondi l’argentino Juan Cirio e il portacolori della Polisportiva San Francesco Giovanni Pesce in un campo di 75 classificati.

 

La Milano Marathon

 

 

Il grande evento della Milano Marathon ha richiamato sulle strade del capoluogo meneghino un mare di atleti e sulla distanza di Maratona sono stati più di 4600 i classificati. Livello tecnico ovviamente consono all’importanza della sfida con il successo dell’ugandese Andrew Kwemoi in 2h07’14”, davanti al keniano Timothy Kattam (2h07’53”) e al ruandese John Hakizimana (2h08’18”). Quinto posto per Yeman Crippa, che all’esordio sui 42 km chiude in 2h08’57”. Per i colori dell’Atletica Novese si è avuta una partecipazione molto più numerosa che in altre occasioni con sette atleti classificati. Il più veloce è stato Paolo Viganò, che sulle strade di casa ha fissato il record personale a 3h52’35’’. Sotto le 4 ore anche Giacomo Tofalo.

Appena sopra le 4 ore e vicini tra loro si sono classificati Raffaele Adduci e Johanna Dippelreiter. Per Raffaele si trattava dell’esordio in maratona, per Johanna invece di un risultato migliore di Roma 2021 ma non all’altezza del personale ottenuto a Vienna l’anno scorso. Con il crono di 4h06’50’’ si è classificato Luigi Macciò. Con il tempo di 4h22’44’’ si è classificato Alessandro Angileri che ha ottenuto una prestazione non lontana dal Pb del 2019, ottenuto sempre a Milano. Fulvio Giacobbe ha chiuso in 4h29’47’’ entrando nel novero ristretto degli atleti novesi che possono vantare un record sulla distanza di maggior fascino.

 

La Firenze Half Marathon

 

 

Quasi 4000 atleti per la Half Marathon di Firenze. Più di 2000 i competitivi per un’edizione vinta a tempo di record dal keniano Paul Tiongik (1h01’57’’). Il percorso prevedeva un doppio giro sviluppato nel cuore della città e nelle vie di Oltrarno, con partenza fissata in vicinanza della Biblioteca Nazionale e arrivo in Piazza Santa Croce. Per i colori novesi era in gara Rossella Sereni. Dopo la gara di rientro nella Mezza di San Valentino a Terni, è arrivato un risultato nettamente migliore che ha fatto fermare i cronometri su 1h47’11’’ correndo appena sopra i 5’/km e che riporta Rossella in vista del PB di 1h44’ e spiccioli risalente al 2016.