A Novi nuovi semafori e restyling degli attraversamenti pedonali
Il Comune di Novi Ligure prosegue nel progetto di realizzazione di percorsi più sicuri per i non vedenti, con la riqualificazione dell’impianto semaforico nella centralissima piazza della Repubblica e la sistemazione degli attraversamenti pedonali in alcune zone della città.
Lo scopo è quello di realizzare percorsi di collegamento con luoghi di pubblica utilità, come il municipio e l’ospedale, e con altri luoghi strategici della città, che siano sicuri ed adeguati alle esigenze dei non vedenti, nell’ambito della più ampia progettazione legata all’abbattimento delle barriere architettoniche.
I semafori di piazza della Repubblica saranno dotati di pulsanti per la prenotazione di chiamata e di avvisatori acustici adeguati alle esigenze dei non vedenti. La riqualificazione dell’impianto semaforico verrà affidato all’impresa “La Semaforica srl” di Padova.
Nei prossimi giorni, invece, la ditta Euro segnal di San Genesio si occuperà del rifacimento del piano viabile e della segnaletica orizzontale e del riposizionamento della pavimentazione con percorsi tattili per i non vedenti nei tratti di via Edilio Raggio (di fronte all’ospedale San Giacomo), di piazza della Repubblica (attraversamento pedonale semaforizzato tra via Nicolò Girardengo e viale Saffi) e di viale della Rimembranza (attraversamento/percorso pedonale tra viale Saffi e piazza Giovanni Pascoli).