Al Teatro Marenco lo spettacolo tratto dal capolavoro di David Mamet

Martedì 4 aprile, sul palco del Teatro Marenco arriva il nuovo progetto teatrale di Giorgio Sangati “Boston Marriage”, tratto dal capolavoro del drammaturgo statunitense, nonché Premio Pulitzer nel 1984 e più volte nominato all’Oscar per le sue sceneggiature cinematografiche, David Mamet.

Lo spettacolo ha debuttato il 17 marzo a Palermo e quella di Novi è la sua prima volta nella nostra regione grazie alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Ad interpretare le tre protagoniste, due dame e una cameriera, sono Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria.

La storia è ambientata negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento. Protagoniste due dame e il loro rapporto. Dalle conversazioni tra le due dame si capisce che un tempo sono state una coppia molto affiatata. Non a caso, l’espressione “Boston Marriage” veniva usata nel New England, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, per alludere a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini.

Dopo la separazione, Anna incontra un uomo ricco che la mantiene e vorrebbe approfittare della sua protezione per riprendere con sé Claire, appena arrivata in visita. La riconquista si rivelerà molto più complicata del previsto, con colpi di scena rocamboleschi che coinvolgeranno anche la giovane cameriera, ritmando l’opera e donandole una facciata esilarante, quasi di farsa.

 

Lo spettacolo serale, sarà anticipato dal penultimo appuntamento della rassegna “Dietro le quinte”, che si terrà sempre al teatro Marenco alle ore 16.30. Il direttore artistico Giulio Graglia parlerà della commedia sofisticata americana con una lettura di passi tratti dall’autore Neil Simon.

L’ultimo appuntamento di “Dietro le quinte” sarà mercoledì 19 aprile con “La nuova drammaturgia”. E’ gradita la prenotazione alla mail comunicazioneteatromarenco@gmail.it

 

Maggiori informazioni sui biglietti e sui prossimi spettacoli in programma sono disponibili sul sito del teatro.