Banfi e il suo Principessa Gavia

 

Il celebre vitigno Banfi ha e il proprio vino prodotto con il cortese: il Principessa Gavia. Un vitigno che la nobiltà rinascimentale genovese elesse a bacca di corte. “Questo vino ha tutte le carte in regola per diventare il bianco della prossima estate. Classico, schietto, storico e blasonato”: così lo descrive il Brand Ambassador di Banfi, Jgor Marini.

 

Banfi nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani. A fianco della famiglia Mariani, Ezio Rivella, uno dei più grandi enologi italiani, il quale ritiene subito che per la ricchezza della natura del suolo e la privilegiata posizione microclimatica, i territori acquisiti avrebbero avuto grosse potenzialità di sviluppo.

In quegli anni, i fratelli John e Harry rilevano inoltre la storica casa vinicola piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti, per farne il marchio piemontese del gruppo, oggi Banfi Piemonte.

Banfi è un’azienda giovane che, in pochi decenni, è riuscita ad affermarsi nel mondo con i propri vini e con la propria filosofia produttiva. Progettualità e visione di mediolungo termine hanno consentito all’azienda di attraversare ogni momento storico ed economico in modo consapevole e produttivo, diventando in breve tempo uno dei simboli più affermati e apprezzati del Made in Italy.