Il Rugby Novi ad Aosta

 

“Hanno davvero dato tutto in campo e le numerose mete ne sono state la conferma” gongola il capo allenatore del Rugby Novi Emanuele Platania, “i ragazzi stanno mettendo in pratica ciò che apprendono in allenamento. Non si può che esserne soddisfatti”.

La trasferta ad Aosta degli Under 9 e degli Under 11 si è rivelata quindi più che positiva, con i giovani biancoverdi ad affrontare i pari età di CUS Piemonte Orientale Alessandria, Fossano, Alba, Macaco Novi e Stade Valdotain.

I prossimi impegni dei minirugbisti Under 7, 9 e 11 li vedranno impegnati sempre in trasferta, da qui a maggio, con viaggi a Volvera, Torino, Rivoli e Asti. Il Rugby Novi aveva chiesto di ospitare un raggruppamento nella nostra città, ma la Federazione al momento ha negato questa possibilità, anche se i dirigenti biancoverdi non disperano di far modificare il calendario.

 

Under 19, Under 17 e Under 15

 

Intanto per gli appassionati novesi c’è l’occasione di vedere in azione i più grandi, gli Under 19 dell’Urpa, la franchigia provinciale, che domenica alle 12.30 affronterà l’Amatori Genova sul campo del quartiere G3.

Risultato amaro invece per la Under 17 di Urpa, la franchigia provinciale. La squadra è stata sconfitta 40-26 dallo Stade Valdotain di Aosta. La partita ha avuto un andamento altalenante. Dopo 15 minuti gli alessandrini erano sotto 19-0, ma hanno poi ritrovato unità e compattezza per contrastare degnamente gli avversari. “I ragazzi si sono svegliati e hanno cominciato a giocare come sanno, mantenendo un ritmo alto quanto quello degli aostani” commentano i tecnici Enea Sphella e Luigi Castucci, “peccato non essere stati al completo per gli impegni scolastici di alcuni giocatori, ma complimenti ai ragazzi per averci creduto fino in fondo”.

Un attaccamento alla maglia che li ha portati anche a segnare una meta in inferiorità numerica in chiusura di partita, meta che ha permesso di guadagnare il punto per le quattro mete segnate. Prossimo impegno per la U17 sul campo di casa contro il Biella.

Le due squadre Under 15 ricominceranno sabato il campionato con un doppio scontro con il CUS Genova sul campo alessandrino di Cabanette.