Le conferenze su Tibet e nervo vago

 

Due appuntamenti fra Tibet e nervo vago alla Biblioteca di Serravalle. Il prossimo giovedì 16 marzo, alle 17.00, Antonio Gervasoni racconterà il suo viaggio in Tibet accompagnato dalle immagini del docufilm che lui stesso ha realizzato.

“Lasciandomi dietro un mondo, il nostro, fatto di permanenze, di certezze razionali, tempi e luoghi conosciuti, il mio viaggio in Tibet tra cime innevate che bucano il cielo, laghi cristallini e città monastiche è stato un vero salto nell’altrove. – racconta Gervasoni -. Un’esperienza unica, affascinante e indimenticabile che ho il piacere di condividere e documentare con un filmato che ripercorre le tappe, i luoghi e descrive genti del Tibet, il tetto del mondo.

Per l’occasione in biblioteca troverete l’esposizione di tanti simboli, oggetti e arte della cultura tibetana”.

 

 

Venerdì 17 marzo invece, alle 17.00 si terrà una conferenza sul nervo vago, con la neuropsicologa cognitiva e psicoterapeuta Dott.ssa Donatella Barbagallo.

L’incontro potrà essere seguito anche online su Zoom: ID riunione 768 8188 1701 Passcode: 28SL4U

Una riflessione per approfondire le molteplici proprietà del nervo vago e la possibilità della sua regolamentazione, con semplici esercizi per la gestione dell’ansia e dei disturbi digestivi.

Si parlerà del principale sistema antinfiammatorio del nostro organismo, Cholinergic Anti-Inflammatory Pathway (CAP), “riflesso antinfiammatorio del vago”, identificato per la prima volta nel 2000.

La sua funzione si riduce a causa dello stress cronico e dell’infiammazione, produce effetti antinfiammatori grazie alla produzione di acetilcolina. Ed è responsabile dell’equilibrio del sistema nervoso, immunitario, ormonale e metabolico. L’attività del nervo vago, oltre contrastare le infiammazioni, riduce lo stress ossidativo. Ed è connessa con il funzionamento della corteccia frontale e dell’amigdala che sono fondamentali per la regolazione delle emozioni (Urry et al., 2006); migliora la qualità del sonno, migliora l’umore, la concentrazione e la capacità di scelta.